OmniaEvo, società di Codroipo (Udine) controllata da Qnet, si appresta a lanciare sul mercato “Perdix”, un innovativo servizio di localizzazione personale e tracciamento satellitare, accessibile in modo autonomo via Internet.
Con un click, dal computer di casa o d’ufficio, si può sapere se il bambino è ancora all’asilo o sta tornando a casa, se il padre anziano sta facendo una passeggiata, se la giovane figlia o la moglie ha bisogno di aiuto, se un malintenzionato sta rubando la macchina, se la barca è ancora attraccata al molo. Tutto con semplicità e immediatezza, nel pieno rispetto della privacy.
Il sistema è composto da due elementi principali: il dispositivo di localizzazione GPS (Global Positioning System) e il Portale Web perdixperdix.it
Il dispositivo portatile (“Perdix Personal”) ha le dimensioni di un piccolo cellulare e può essere agganciato comodamente alla cintura, inserito nel taschino di un giubbotto oppure, a seconda del modello, indossato come bracciale o collana. Grazie alla tecnologia GPS e alla trasmissione dati via GPRS, permette di essere costantemente informati della posizione e di tenere traccia degli ultimi spostamenti. Non solo: il “Perdix Personal” è anche un vero e proprio cellulare semplificato, ideale per bambini e anziani. Permette di ricevere le chiamate e di effettuare telefonate a tre numeri predefiniti. Inoltre, dispone di un pulsante di emergenza per lanciare, in caso di pericolo, un SMS di allarme contenente le esatte coordinate geografiche. I soccorritori (familiari, medici o Forze dell’Ordine) possono così accorrere tempestivamente sul posto, migliorando l’efficacia dell’intervento.
Caratteristica principale di “Perdix” è la semplicità: per utilizzare il servizio è infatti sufficiente saper navigare in Internet. Una volta arrivati al Portale perdixperdix.it si deve solo inserire il nome utente e la password per vedere su una mappa, in tempo reale e con un’approssimazione massima di circa 4 metri, dove si trova in quel momento il dispositivo di localizzazione.
Tutto questo senza dover ricorrere a installazioni, attivazioni o complesse programmazioni. Il “Personal” viene infatti consegnato già pienamente funzionante. Unico impegno per l’utente è ricaricare la batteria con l’apposito alimentatore in dotazione.
La semplicità di impiego non va a scapito delle funzionalità, ideate per far fronte alle esigenze più diverse: ad esempio, un genitore può delimitare, sulla mappa geografica presente sul Portale Internet, un’area di attenzione (l’asilo del figlio, il percorso da scuola a casa, ecc.) e chiedere al sistema di inviare un SMS se rileva uscite anomale nell’orario di lezione. Ma può anche farsi avvertire se il figlio neopatentato supera la velocità a lui consentita dal codice della strada.
Nella versione base, l’uso del dispositivo portatile “Perdix” e l’abbonamento al servizio web costano complessivamente non più di 1,80 euro al giorno il primo anno, con riduzione negli anni successivi. Il servizio sarà operativo dal 6 dicembre.
Perdix risponde al bisogno crescente di sicurezza e protezione personale, ma è anche uno strumento estremamente flessibile che si presta a una molteplicità di usi: soccorso sanitario d’emergenza; assistenza remota per disabili e malati di Alzheimer; antifurto satellitare per auto, moto e barche; vigilanza su animali; gestione di flotte private e mezzi pubblici (ambulanze, scuolabus, auto di servizio); monitoraggio ambientale; ecc.
Il dispositivo Perdix Personal