Mentre molte aziende sono passate a batterie ricaricabili interne per le loro periferiche (vedasi Sony con il DualSense o il DualShock 3/4 o  Stadia con il suo joypad) il controller Elite di Xbox utilizza ancora batterie AA rimovibili. In molti hanno messo in dubbio questa scelta, ma la decisione di mantenere la forma di alimentazione dei joystick mediante pile AA sarebbe dovuta a un accordo – mai emerso finora – stipulato dal colosso di Redmond con Duracell.

Il controller Elite di Xbox con pile AA: il motivo? Un accordo con Duracell

Segnalato da Stealth Optional, Luke Anderson, Marketing Manager di Duracell UK, ha spiegato che Microsoft e Duracell hanno stipulato un accordo multi-generazione che mantiene in uso le batterie AA, spiegando perché ogni controller Xbox viene fornito con un paio di batterie AA Duracell usa & getta. L’uomo ha riferito al giornale:

C’è sempre stata questa partnership con Duracell e Xbox … È un accordo costante che Duracell e Microsoft hanno in essere. [L’accordo è] che l’OEM fornisca il prodotto batteria per le console Xbox e anche la batteria dei controller. Quindi questa partnership andrà avanti per un po’… va avanti da tempo e non c’è motivo di ritenere che non possa procedere ancora per diversi anni.

Dopo il rapporto originale, MCVUK ha contattato Microsoft. Un portavoce della società ha spiegato:

L’azienda offre intenzionalmente ai consumatori la scelta sulle diverse batterie AA presenti in commercio per i controller wireless Xbox standard. Ciò include l’uso di batterie AA di qualsiasi marca, la batteria ricaricabile Xbox, soluzioni di ricarica dei nostri partner o un cavo USB-C, che può alimentare il controller quando è collegato alla console o al PC.

In poche parole, ognuno può scegliere le pile che preferisce: usa & getta, ricaricabili, Duracell o non.

Questo è vero. Mentre tutti i controller Xbox sono accoppiati con i prodotti monouso Duracell come impostazione predefinita, Microsoft e società di terze parti vendono accessori plug and play ricaricabili. Gli utenti possono anche investire in batterie AA ricaricabili, se lo desiderano.

Tuttavia, il recente Xbox Elite Controller 2 ha apportato un grande cambiamento ai classici joypad Xbox poiché il primo pad relativo alla prima console era dotato di una batteria ricaricabile incorporata.

Fonte:MCV UK