Perché Gemini Nano Banana si chiama così? Google svela il mistero

Nano Banana è il generatore di immagini AI più famoso degli ultimi tempi, ma sapevate che il suo nome è una fusione di alcuni soprannomi?
Perché Gemini Nano Banana si chiama così? Google svela il mistero

Nano Banana è il generatore di immagini AI di Gemini diventato virale sui social grazie alla sue ottime capacità: in molti l’hanno provato almeno una volta, ma in quanti si sono chiesti da dove derivi il suo nome così peculiare? A rispondere è il blog ufficiale di Google: pare che “Nano Banana” sia chiamato così per via di una persona.

Perché Nano Banana si chiama così?

Secondo il blog ufficiale di Google, il nome Nano Banana nasce in una corsa contro il tempo dello scorso luglio, quando il team dietro al generatore AI si è ritrovato a dover inviare rapidamente il modello a LMArena (piattaforma pubblica dove modelli AI anonimi vengono testati e votati dagli utenti) senza avere un nome.

O meglio: un nome, Nano Banana, lo aveva ed era Gemini 2.5 Flash Image. A mancare era un nome pubblico. Così, alle 2.30 del mattino, la product manager Naina Raisinghani ricevette una richiesta urgente per trovare un nome qualsiasi, immediatamente utilizzabile.

È in quel frangente che nasce Nano Banana, approvato all’istante. Nonostante fosse apparentemente privo di senso, in realtà si tratta di una fusione di alcuni soprannomi: alcuni amici chiamano Raisinghani “Naina Banana”, altri “Nano” per la sua statura e la passione per i computer.

Il modello apparve silenziosamente su LMArena all’inizio di agosto e colpì subito gli utenti per le sue capacità di editing; una volta notato il nome, l’attenzione esplose online. Questo soprannome, alla fine, possiamo dire abbia rimpiazzato l’originale, tanto che Google l’ha adottato ufficialmente adattando tutto di conseguenza – dai pulsanti gialli in AI Studio all’emoji a forma di banana nell’app Gemini.

Anche con Gemini 3 Pro Image Google ha deciso di proseguire su questa linea, assegnando un nome coerente con la tradizione nata per caso: Nano Banana Pro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti