Perché dovresti aggiornare subito il tuo Google Chrome

Scopri perché dovresti aggiornare subito il tuo Google Chrome prima che sia troppo tardi e che le conseguenze siano irrimediabili.

Tutti i maggiori esperti di sicurezza informatica stanno avvisando gli utenti di aggiornare subito il proprio Google Chrome. Questo perché l’azienda di Mountain View ha da poco rilasciato una patch aggiuntiva. Questa risolverebbe due importanti vulnerabilità di sicurezza del famoso e diffusissimo browser.

Ciò che le rende particolarmente pericolose è che tutte e due possono essere attivate da remoto dall’aggressore mentre un utente visita una pagina web dannosa realizzata proprio per sfruttare le vulnerabilità in questione. Con 3,4 miliardi di utenti circa questo rischio assume proporzioni particolarmente spaventose.

Rimanere senza patch significa essere a rischio anche solo navigando sul web. Gli aggressori spesso cercano di sfruttare rapidamente le vulnerabilità del browser, prima che la maggior parte degli utenti abbia la possibilità di aggiornarlo“, spiegano gli esperti di Malwarebytes, nota azienda impegnata in sicurezza informatica e privacy.

Google Chrome: utenti in pericolo

Gli utenti che utilizzano Google Chrome, definito recentemente tra i browser peggiori per privacy, sono in pericolo a causa di due vulnerabilità da poco scoperte che possono essere attivate da remoto. Google stessa ha distribuito l’aggiornamento il più velocemente possibile per fare in modo che tutti possano avere la versione per Windows, Mac e Linux più recente e sicura. Ecco le versioni più recenti per sistema operativo:

  • Windows: versione 143.0.7499.146/.147;
  • macOS: versione 143.0.7499.146/.147;
  • Linux: versione 143.0.7499.146.

Quindi se il tuo Google Chrome è installato sui tuoi dispositivi con una di queste tre versioni o successive allora è protetto da queste vulnerabilità. “Il modo più semplice per effettuare l’aggiornamento è consentire a Chrome di aggiornarsi automaticamente, ma potresti ritrovarti indietro se non chiudi mai il browser o se qualcosa va storto, ad esempio un’estensione che ti impedisce di aggiornare il browser“, specificano gli esperti.

Se vuoi aggiornare manualmente il browser devi cliccare “Altro” nel menù, i tre punti che trovi in alto a destra. Quindi seleziona “Impostazioni” e “Informazioni su Chrome“. Se l’aggiornamento è disponibile allora il tuo browser inizierà a scaricarlo. Riavvialo per completare l’aggiornamento così da essere protetto da queste due vulnerabilità.

Fonte: Malwarebytes

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti