Probabilmente ancora non te lo ha detto nessuno, ma dovresti aggiornare i tuoi dispositivi Apple proprio adesso. Far passare altro tempo espone i tuoi device a gravi pericoli di sicurezza. Infatti, all’interno degli aggiornamenti alle versioni watchOS 26.3, tvOS 26.3, macOS Tahoe 26.3, visionOS 26.3, iOS 26.3 e iPadOS 26.3 correggerà una pericolosa falla zero-day sfruttata attivamente negli attacchi mirati dei cybercriminali.
Gli esperti di Malwarebytes hanno spiegato: “Sfruttando questa falla zero-day, i criminali informatici potrebbero eseguire qualsiasi codice desiderino sul dispositivo interessato, installando potenzialmente spyware o backdoor senza che il proprietario se ne accorga“. Installando gli aggiornamenti rilasciati da Apple il prima possibile potrai proteggere i tuoi dati personali sui tuoi dispositivi da attacchi di questo tipo.
CVE-2026-20700 è il codice identificativo di questa vulnerabilità zero-day. I ricercatori di CVE hanno chiarito: “Un aggressore con capacità di scrittura in memoria potrebbe essere in grado di eseguire codice arbitrario. Apple è a conoscenza di una segnalazione secondo cui questo problema potrebbe essere stato sfruttato in un attacco estremamente sofisticato contro individui specifici su versioni di iOS precedenti a iOS 26. In risposta a questa segnalazione sono stati inoltre pubblicati gli errori CVE-2025-14174 e CVE-2025-43529“.
Aggiornare i tuoi dispositivi Apple non è un’opzione
Aggiornare subito i tuoi dispositivi Apple alla versione 26.3 non è più un’opzione, ma una necessità. All’interno di questi aggiornamenti di sicurezza troviamo le correzioni a questa falla zero-day. Proteggere la propria identità digitale e i propri contenuti all’interno dei device è una priorità. Ecco quali aggiornamenti sono disponibili:
- iOS 26.3 e iPadOS 26.3:
- iPhone 11 e successivi, iPad Pro 12,9 pollici di terza generazione e successivi, iPad Pro 11 pollici di prima generazione e successivi, iPad Air di terza generazione e successivi, iPad di ottava generazione e successivi e iPad mini di quinta generazione e successivi;
- iOS 18.7.5 e iPadOS 18.7.5:
- iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPad di settima generazione;
- macOS Tahoe 26.3:
- macOS Tahoe;
- macOS Sequoia 15.7.4:
- macOS Sequoia;
- macOS Sonoma 14.8.4:
- macOS Sonoma;
- tvOS 26.3:
- Apple TV HD e Apple TV 4K (tutti i modelli);
- watchOS 26.3:
- Apple Watch Series 6 e successivi;
- visionOS 26.3:
- Apple Vision Pro (tutti i modelli);
- Safari 26.3:
- macOS Sonoma e macOS Sequoia.
Non è la prima volta che questo succede. È quindi fondamentale aggiornare il proprio dispositivo velocemente in base all’aggiornamento disponibile.