Per i cellulari italiani 'ebraismo' equivale a 'fascismo'

Quello che fino a pochi mesi fa sembrava essere a conoscenza solo dei frequentatori del Forum di Telefonino.net, prima comunità italiana

Quello che fino a pochi mesi fa sembrava essere a conoscenza solo dei frequentatori del Forum di Telefonino.net, prima comunità italiana di discussione sulla telefonia mobile, adesso pare essere diventato di dominio pubblico, tanto da scatenare non poche polemiche. Ci riferiamo alla singolare coincidenza, a causa della quale cercare di scrivere in un SMS la parola ‘ebraismo’ con un cellulare dotato di T9, la tecnologia per l’inserimento facilitato dei testi adottata dalla maggioranza delle case produttrici, porta a veder apparire sul display la parola ‘fascismo’. Si tratta appunto di una coincidenza, oltretutto la parola ‘ebraismo’ viene proposta come seconda alternativa dal software T9 del cellulare.

La cosa non ha mancato di suscitare forti critiche da parte di Diego Volpe Pasini, presidente del movimento ‘Sos Italia’, che alle ultime elezioni comunali a Udine ha ottenuto il 2,5% dei voti. Secondo Pasini non si tratta di un errore o una casualità, bensì di un tentativo di inserire un messaggio antisemita all’interno di ogni telefono cellulare. Per questo motivo il leader di ‘Sos Italia’ ha annunciato di aver fatto richiesta al ministro delle Telecomunicazioni affinchè venga modificato al più presto il software dei telefonini, oltre ad aver chiesto alla Procura di Roma il ritiro di tutti i telefonini in commercio, che potranno essere rimessi sul mercato solo dopo che sarà stato eliminato il problema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti