Da iPhone a Galaxy: passaggio velocissimo e novità per iOS e Android

Apple, Samsung e Google collaborano per semplificare il trasferimento dati tra iPhone e Android con i futuri aggiornamenti di iOS e Android.
Da iPhone a Galaxy: passaggio velocissimo e novità per iOS e Android

Apple​‍​‌‍​‍‌ e Samsung continuano a dominare il mercato mondiale degli smartphone e non sono affatto rari i casi in cui qualcuno decide di abbandonare l’iPhone per passare a un Galaxy (o viceversa). Il problema è che questo passaggio, almeno finora, non è mai stato semplice quanto gli utenti avrebbero voluto.

Per questo motivo le due aziende, insieme a Google, sembrano aver iniziato a collaborare per rendere il trasferimento dei dati da iPhone ad Android molto più rapido e semplice.

Passa da iPhone ad Android: niente più operazioni complicate

Già nella più recente versione Canary di Android (build 2512), resa pubblica in questi giorni, si notano infatti i primi segnali della collaborazione tra Apple e Google. Le due società avrebbero addirittura confermato ai colleghi di 9To5Google questa intesa e sottolineato che le novità saranno presenti sia in una futura versione stabile di Android che in una per iOS 26 su iPhone. Insomma, si tratta di superare i limiti attuali e permettere agli utenti di spostare le proprie informazioni personali senza dover perdere ore a scaricare applicazioni e affrontare procedure noiose e poco intuitive.

Non serviranno più le solite applicazioni

Ad esempio, oggi chi vuole passare da un iPhone a un telefono Android deve scaricare Smart Switch o Android Switch, mentre chi fa il percorso contrario deve utilizzare l’app Move to iOS. Sebbene negli ultimi anni si siano evoluti molto, questi metodi non trasferiscono tutto in modo automatico e molti dati devono comunque essere copiati manualmente. Con i nuovi sistemi operativi, invece, tutto dovrebbe essere integrato: non ci sarà più bisogno di scaricare nulla perché la funzione sarà integrata nella configurazione iniziale del telefono, sia iPhone che Android, comparendo automaticamente al primo avvio del dispositivo.

Trasferimento dati completo da iPhone ad Android

Un altro elemento importante è rappresentato dalla selezione di contenuti che potranno essere trasferiti. Le aziende stanno lavorando per cercare di fare in modo che un numero maggiore di tipologie di dati possa essere trasferito facilmente da un sistema operativo all’altro. Foto, impostazioni, app supportate, chat e altri dati personali dovrebbero quindi seguire l’utente quando passa ad una nuova piattaforma software. In sostanza, si vuole arrivare a un trasferimento pressoché completo, in modo che il passaggio da iPhone ad Android venga percepito come un’operazione veloce e alla portata di tutti.

Fonte: Sammobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti