Il Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con Telecom Italia ha dato il via alla campagna SMS/MAE: un sms per rendere più sicuro e tempestivo l’eventuale soccorso dei nostri connazionali all'estero.
Circa 12 milioni di utenti che hanno dato il loro consenso al trattamento dei dati personali riceveranno un sms contenente le istruzioni necessarie per registrarsi sui siti internet della Farnesina (www.dovesiamonelmondo.it e www.viaggiaresicuri.it) che con pochi click danno la possibilità agli italiani che si recano all’estero di conoscere tutte le informazioni – ed eventuali rischi – dei Paesi che si stanno per raggiungere. In questo modo, nel caso di permanenza all’estero, i cittadini daranno volontariamente al Ministero la possibilità di essere aiutati con maggiore efficacia e tempestività qualora fosse necessario.
La fattiva collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e Telecom Italia ha permesso, senza oneri di spesa per i cittadini, di espandere la campagna di informazione e prevenzione che contribuirà ad aiutare la sicurezza dei nostri connazionali.