Parte la sperimentazione Wi-Fi pubblica di Telecom Italia

Telecom Italia ha annunciato la partenza della propria sperimentazione dei servizi 802.11b pubblici. Circa 3000 clienti

Telecom Italia ha annunciato la partenza della propria sperimentazione dei servizi 802.11b pubblici. Circa 3000 clienti dell’ex monopolista sono stati dotati di un palmare abilitato al Wi-Fi ed hanno cominciato ad utilizzare servizi dati mobili a banda larga nelle zone coperte dalla rete. Per l’occasione Telecom Italia ha stretto un accordo con il provider Wi-Fi Megabeam.

Sarà possibile utilizzare i servizi 802.11b ovunque vi sia un Access Point della società pioniera del Wi-Fi italiano. Per ora i luoghi coperti sono l’Aeroporto di Fiumicino, l’Hotel Artemide, l’Hotel Starhotel, l’Hotel de Russie nella città di Roma;  l’Aeroporto di Linate, l’Hotel Starhotel Ritz, l’Hotel Starhotel Rosa e l’Hotel Starhotel Palace nella città di Milano, ma presto seguiranno nuove località. I circa 3000 clienti Telecom abilitati potranno navigare in Internet a larga banda, tramite un palmare, usufruendo dei servizi di e-mail integrata con SMS e FAX, Instant Messaging, rassegna stampa, streaming video ed audio e la possibilità di accedere a tutti i servizi del Portale Info 412.

Con questo accordo Megabeam si dimostra aperta alla collaborazione con tutti gli operatori fissi e mobili che abbiano interesse nel crescente mercato Wi-Fi, dopo la recente autorizzazione ufficiale da parte del Ministero delle Comunicazioni. La sperimentazione durerà 6 mesi e permetterà a Telecom Italia di testare i servizi dal punto di vista tecnico e logistico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti