L’Orologio dell’Apocalisse si avvicina alla mezzanotte. Le lancette scorrono e non sono mai state così vicine a una potenziale fine del mondo. Nel comunicato stampa ufficiale pubblicato recentemente si legge: “Un anno fa, avevamo lanciato l’allarme: il mondo era pericolosamente vicino a un disastro globale e qualsiasi ritardo nell’invertire la rotta avrebbe aumentato la probabilità di una catastrofe. Invece di prestare attenzione a questo avvertimento, Russia, Cina, Stati Uniti e altri grandi Paesi sono diventati sempre più aggressivi, antagonisti e nazionalisti“.
Cosa sta mettendo a rischio l’intero pianeta e con esso l’umanità? “Le intese globali duramente conquistate stanno crollando, accelerando una competizione tra grandi potenze in cui il vincitore prende tutto e minando la cooperazione internazionale fondamentale per ridurre i rischi di una guerra nucleare, dei cambiamenti climatici, dell’uso improprio delle biotecnologie, della potenziale minaccia dell’intelligenza artificiale e di altri pericoli apocalittici“, spiegano dal Bulletin of the Atomic Scientists.
E da qui la dichiarazione più spaventosa di sempre: “Troppi leader sono diventati compiacenti e indifferenti, in molti casi adottando retoriche e politiche che accelerano anziché mitigare questi rischi esistenziali. A causa di questa mancanza di leadership, il Bulletin of the Atomic Scientists Science and Security Board fissa oggi l’Orologio dell’Apocalisse a 85 secondi dalla mezzanotte, il momento più vicino alla catastrofe che si sia mai verificato“.
Cosa potrebbe fermare l’Orologio dell’Apocalisse
Nonostante le lancette dell’Orologio dell’Apocalisse si stiano avvicinando rapidamente alla mezzanotte, alcune azioni concrete potrebbero “salvare l’umanità dall’orlo del baratro“. Ecco cosa ha pubblicato il Bulletin of the Atomic Scientists Science and Security Board:
- Stati Uniti e Russia possono riprendere il dialogo sulla limitazione dei loro arsenali nucleari. Tutti gli stati dotati di armi nucleari possono evitare investimenti destabilizzanti nella difesa missilistica e rispettare l’attuale moratoria sui test nucleari esplosivi.
- Attraverso accordi multilaterali e normative nazionali, la comunità internazionale può adottare tutte le misure possibili per impedire la creazione di forme di vita speculari e collaborare a misure significative per ridurre la possibilità che l’intelligenza artificiale venga utilizzata per creare minacce biologiche.
- Il Congresso degli Stati Uniti può ripudiare la guerra del presidente Trump contro le energie rinnovabili, fornendo invece incentivi e investimenti che consentiranno una rapida riduzione dell’uso dei combustibili fossili.
- Stati Uniti, Russia e Cina possono avviare un dialogo bilaterale e multilaterale su linee guida significative riguardanti l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei loro eserciti, in particolare nei sistemi di comando e controllo nucleare.
https://www.youtube.com/live/ulvUJuiqwso?si=I6WYKfCqkhqTKI6E