Probabilmente da casa, con una connessione dati illimitata, non te lo sei mai chiesto, ma ora che sei in vacanza sotto l’ombrellone probabilmente sì. Quanti giga consumi con lo streaming guardando un contenuto su Prime Video? Il mistero ora è stato risolto dalla piattaforma stessa che ha aggiunto una funzionalità molto interessante sull’applicazione per dispositivi mobili.
Infatti, una volta effettuato l’accesso all’applicazione di streaming live e on demand di Amazon, per consultare questi dati dovrai selezionare l’icona dell’account che trovi in alto a destra. Premendo sull’icona delle impostazioni dovrai poi accedere alla sezione “Streaming e download” e “Qualità streaming“.
In questa schermata Amazon Prime Video ti mostrerà una stima del consumo dei dati in base alla qualità di riproduzione selezionata. Sei curioso di conoscere quanti giga potrebbe consumare un contenuto? Ecco la scaletta delle indicazioni fornite dal colosso dello streaming:
- Qualità Video Ottima: circa 6,84 GB per un’ora di video;
- Qualità Video Superiore: circa 1,40 GB per un’ora di video;
- Qualità Video Buona: circa 0,38 GB per un’ora di video.
Prime Video svela i consumi dello streaming
La nuova sezione di Prime Video risulta particolarmente utile per coloro che vogliono guardare l’episodio della loro serie TV preferita in spiaggia sapendo quanti giga consumerà di quelli disponibili nell’offerta con l’operatore telefonico. Effettivamente, ad agosto sono arrivati tantissimi titoli spettacolari che fanno venire voglia di vederli subito, magari mentre ci si rilassa prendendo il sole sul lettino.
Gli esperti comunque consigliano di scaricare prima i contenuti che si vogliono vedere, grazie alla possibilità di download offerta dalla piattaforma, magari quando ci si trova collegati a una rete WiFi gratuita. In questo modo non consumerai nessuno dei tuoi giga disponibili con l’offerta del tuo operatore. Un buon trucco per risparmiare sicuramente e salvare il piano dati per quando ti serve veramente.