Com’è ormai consuetudine da qualche mese a questa parte, gli annunci di Samsung relativi a un nuovo smartphone finiscono in separata sede: ignorando il CES di Las Vegas, che pure è la più importante fiera del settore elettronica, il Galaxy A7 si è intravisto prima in Malaysia e poi è stato ufficialmente svelato sul blog ufficiale della azienda coreana.

 

Samsung Galaxy A7
Samsung Galaxy A7

 

 

Il nuovo Galaxy A7 è come anticipato il più sottile Samsung su piazza (per ora): 6,3 millimetri è un valore di tutto rispetto, inferiore a quello di iPhone 6, ma non è l'unica qualità che questo telefono può vantare. La struttura in metallo della scocca contiene uno schermo 5,5 super AMOLED fullHD, un SoC Snapdragon 615 (64bit) o un Exynos 5430 (32bit) a seconda del mercato in cui sarà venduto, 2GB di RAM e 16GB di storage integrato espandibile tramite microSD: entrambi i processori installati sono octa-ore, 4×1,5GHz+4x1GHz A53 nel caso del Qualcomm e 4×1,8GHz A15 più 4×1,3GHz A7 ne caso del chip Samsung. 

 

Samsung Galaxy A7
Samsung Galaxy A7

Samsung Galaxy A7
Samsung Galaxy A7

 

WiFi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, A-GPS e GLONASS, NFC, accelerometro, sensore di prossimità, bussola magnetica, sensore di luminosità ambientale: i soliti sospetti. Fotocamera posteriore 13 megapixel con flash LED, 5 megapixel anteriore, batteria 2.600mAh, Android KitKat (che sarà aggiornato a Lollipop) e TouchWiz completano il quadro.Il Galaxy A7 sarà infine disponibile sia in versione LTE (Cat4) che LTE+3G dual-SIM, anche se quest'ultima versione non sarà disponibile su tutti i mercati. Le misure del prodotto sono pari a 151×76,2×6,3mm, tutto in 141 grammi di poco. Blu, bianco o color oro: saranno tre le colorazioni disponibili.

 

Samsung Galaxy A7
Samsung Galaxy A7

 

La dotazione tecnica del Galaxy A7 è interessante soprattutto alla luce del suo posizionamento nel listino Samsung: l'A7 è destinato a essere un prodotto di fascia media, pur essendo attrezzato bene per i compiti quotidiani e non solo. Pertanto lascia intendere che il futuro Galaxy S6 che sarà annunciato in primavera (in concomitanza col Mobile World Congress, probabilmente) sarà ancora più potente. 

 

Samsung Galaxy A7
Samsung Galaxy A7

Samsung Galaxy A7
Samsung Galaxy A7

Samsung Galaxy A7
Samsung Galaxy A7