OPPO ha rinunciato al suo smartphone tri-fold: costi elevati per un mercato ancora immaturo

Nell'era degli smartphone tri-fold, OPPO ha deciso di fare un passo indietro fermandosi alla fase di sperimentazione.
OPPO ha rinunciato al suo smartphone tri-fold: costi elevati per un mercato ancora immaturo

Il mercato degli smartphone pieghevoli è destinato a crescere rapidamente nel corso di quest’anno. Accanto all’atteso iPhone Fold, Samsung ha già attirato l’attenzione con il lancio commerciale di Galaxy Z TriFold. Anche Huawei merita credito per aver aperto la strada ai dispositivi tri-fold con il Mate XT. C’è tuttavia un’azienda che, pur avendo sperimentato tecnologie simili in passato, avrebbe deciso di fare un passo indietro: stiamo parlando di OPPO.

Un mercato troppo rischioso e immaturo

Zhou Yibao, Product Manager dell’azienda, ha rivelato in un commento su Weibo che OPPO avrebbe effettivamente sperimentato smartphone tri-fold in passato. Stando a quanto dichiarato, l’azienda avrebbe realizzato diversi prototipi, che sarebbero ancora conservati dallo stesso Yibao, pur decidendo – alla fine – di non portarli sul mercato.

Le motivazioni ufficiali dietro questa scelta non sono state chiarite. Basta tuttavia dare uno sguardo alla situazione attuale del settore per capirne il perché: i dispositivi tri-fold rappresentano una tecnologia ancora agli inizi e comportano costi elevati di sviluppo e produzione. Anche Samsung, secondo indiscrezioni, starebbe registrando perdite economiche su Galaxy Z TriFold.

Questo potrebbe essere il motivo principale per cui  molti produttori Android preferiscano mantenere una linea cauta prima di investire in un segmento così rischioso e, per il momento, immaturo. Nonostante l’interesse mediatico e tecnologico, la sostenibilità economica dei tri-fold non è ancora garantita: comprensibile, perciò, la decisione di OPPO di fermarsi alla sola fase sperimentale.

L’attuale rinnovato interesse verso i dispositivi pieghevoli potrebbe però cambiare lo scenario. Se il mercato dovesse maturare e diventare più sostenibile, altri brand potrebbero tornare a esplorare i design tri-fold, aumentando la concorrenza e contribuendo di conseguenza all’evoluzione dell’intero settore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti