Il prossimo Oppo Find X9 Ultra potrebbe rivoluzionare il comparto fotografico degli smartphone top di gamma.
Eravamo convinti che solo il Vivo X300 Ultra avrebbe avuto la doppia fotocamera da 200 MP ma a quanto pare c’è un nuovo leak che svela una medesima direzione per il Find X9 Ultra di Oppo.
Oppo vuole tagliare per primo il traguardo
A rivelare la notizia è il solito Digital Chat Station, secondo cui il Find X9 Ultra sarà il primo smartphone a montare una doppia fotocamera da 200 MP. A quanto pare il sensore principale avrà una capacità di cattura della luce (e quindi una resa fotografica) superiore a quella degli attuali sensori da un pollice. Oppo avrebbe così scelto di puntare su un miglior compromesso tra dimensioni del sensore, ottiche e resa reale delle immagini (in particolare con scarsa illuminazione).
Fotocamera da record per Oppo Find X9 Ultra
Il dispositivo dell’azienda cinese dovrebbe montare anche due fotocamere periscopiche. La prima, un teleobiettivo periscopico da 200 MP, pensato per offrire uno zoom di alta qualità a medie distanze e quindi con un livello di dettaglio molto elevato, ma senza dover ricorrere a ritagli digitali troppo aggressivi. La seconda, invece, dedicata allo zoom a lunghissime distanze, con un periscopio da 10x e un sensore da 50 MP. Il Find X9 Ultra sarebbe quindi uno dei pochissimi smartphone in grado di offrire uno zoom ottico 10x nativo di così alto livello.

Fino a poco tempo fa le indiscrezioni sostenevano che il dispositivo avrebbe avuto una configurazione più tradizionale, con un sensore principale Sony da 200 MP, una fotocamera ultra-grandangolare da 50 MP e due teleobiettivi periscopici da 50 MP. Stando ai nuovi rumor, invece, Oppo sembra intenzionata a puntare su focali native di altissimo livello, fino a circa 230 mm, con estensioni di qualità che potrebbero spingersi fino a 460 mm.
Scheda tecnica e periodo d’uscita del Find X9 Ultra
Oltre al comparto fotografico, il Find X9 Ultra dovrebbe montare anche il processore Snapdragon 8 Elite Gen 5, un sensore di impronte elettroniche ultrasonico sotto il display, ColorOS 16 basata su Android 16 e una batteria di capacità superiore ai 7.000 mAh con ricarica rapida cablata e wireless. Ricordiamo che la presentazione in Cina di Oppo Find X9 Ultra è attesa entro il primo trimestre del 2026.