Opere di Light Painting realizzate con il Nokia Lumia 1020

L'evoluzione della fotografia digitale ha contribuito a diffondere la tecnica del light painting

L’evoluzione della fotografia digitale ha contribuito a diffondere la tecnica del light painting, grazie anche ad una sempre crescente disponibilità di strumenti in grado di scattare e condividere questo tipo di immagini. i "light artist" Ian Hobson (Regno Unito) e Jeremy Jackson (Stati Uniti), hanno dimostrato come sia possibile creare opere d'arte fotografando la luce attraverso uno smartphone Nokia Lumia.

Nokia Lumia 1020 LightPainting

Utilizzando un Nokia Lumia 1020, i due artisti hanno realizzato una serie di immagini grazie al tempo di esposizione di 4 secondi ed alle funzionalità fotografiche in condizioni di bassa luminosità offerte dalle fotocamere degli smartphone Nokia Lumia dotati di tecnologia PureView.
 
Secondo Ian, che crea da solo i propri strumenti a LED per realizzare le immagini: “Il light painting può risultare complesso per alcuni anche con 30 secondi, quindi il fatto che tutti ora possano produrre foto di qualità con un tempo di esposizione di soli 4 secondi attraverso uno smartphone rappresenta una grande opportunità per questa tecnica fotografica”. E aggiunge: "Prima del Nokia Lumia 1020 non avevo mai visto uno smartphone che fosse in grado di scattare immagini light painting di qualità. Questo è possibile grazie al tempo di esposizione di 4 secondi e alla fotocamera da 41 megapixel. I progressi delle fotocamere dei dispositivi mobile permettono a chiunque di provare la tecnica del light painting in movimento".
 

Nokia Lumia 1020 LightPainting

Jeremy, che ha testato il Nokia Lumia per realizzare vortici aggrovigliati attorno a proiezioni fotografiche per Nokia Instagram ha affermato: “Il Nokia 1020 è dotato della migliore fotocamera presente sul mercato. Offre performance eccellenti anche in condizioni di bassa luminosità e permette un controllo maggiore sulla fotocamera rispetto a qualsiasi altro dispositivo”.
 
Nokia ha seguito Ian Hobson in una nottata di scatti di light painting utilizzando un Nokia Lumia 1020 creando un video che fornisce consigli utili per realizzare questo tipo di immagini.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=bZO__KO3UmY]

Ecco una serie di suggerimenti per fotografare con tecnica light painting utilizzando gli smartphone Nokia Lumia:

– Appoggiare il Nokia Lumia su una superficie ferma o su un treppiede
– Accedere al pannello di controllo della fotocamera trascinando l'icona dedicata verso sinistra per accedere alla personalizzazione delle impostazioni.
– Impostare un basso valore ISO, compreso tra 100 e 200
– Impostare la velocità dell'otturatore su 4 secondi
– Impostare il bilanciamento del bianco sul simbolo della lampadina
– Impostare la messa a fuoco su infinito
– Impostare il tempo di autoscatto su 10 secondi
– Provare a scattare fotografie con diverse fonti di luce per ottenere effetti sorprendenti
– Per sfruttare al massimo i 4 secondi impostati chiedete ai vostri amici di partecipare: creerete più scie luminose in un unico scatto.

Editing: Nokia Creative Studio o Instagram hanno funzionalità di ritaglio e rotazione dell'immagine e di regolazione della luminosità.

[gallery_embed id=”122955″]

I prezzi di Nokia Lumia 1020: le migliori offerte del Black Friday

Amazon rappresenta la miglior opzione per accedere a Nokia Lumia 1020 a prezzo scontato: l'offerta contiene infatti il prezzo a 82,59 € .

Prodotto Market Offerta
https://www.ebay.it/itm/223259610412?hash=item33fb4f4d2c:g:uTIAAOSwYYpb~rxI&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&siteid=101&campid=5338741871&customid={tracking-id}&toolid=10001&mkevt=1 eBay 121,99

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti