Operatori mobile virtuali, quali tariffe scegliere?

Le nuove offerte puntano su prezzi particolarmente economici, con molti GB inclusi nel canone.

Grazie agli operatori virtuali, potremo trovare prezzi particolarmente economici, con molti GB inclusi nel canone. È quanto risulta da una indagine sulle tariffe di questi operatori, che com’è noto si appoggiano alle reti di operatori normali (ma hanno proprie SIM e proprie offerte). Nella tabella allegata abbiamo selezionato le offerte più generose in quanto a GB e che hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Una cosa che bisogna sapere è che al momento solo PosteMobile offre il 4G (ben presto anche Fastweb lo farà). PosteMobile, inoltre, ha appena lanciato la gamma "Creami", con caratteristiche di grande flessibilità.

Tabella Offerte
Tabella Offerte

Le offerte non hanno precise soglie di chiamate, SMS e traffico Internet. Ci sono invece dei “credit” che valgono 1 minuto di chiamata, 1 SMS, 1 MB di traffico dati. Le offerte hanno dotazione iniziale di credit che varia da 1000 a 3000 (per un canone mensile dai 10 ai 20 euro), da spendere come meglio si crede a seconda delle proprie esigenze, mese per mese. PosteMobile è su rete Wind. Il nuovo operatore Ringo Mobile (rete Tim) sposa una flessibilità ancora maggiore, con pacchetti “componibili”: è l’utente a scegliere quanti minuti, SMS e GB di traffico dati inserire nel pacchetto. Ha, inoltre, l’offerta con la maggiore quantità di GB, ben 15, anche se al prezzo alto di 50 euro al mese (con 1000 minuti e 1000 SMS).

Clicca qui per scoprire la tariffa Tiscali Smart 3 Giga

Clicca qui per scoprire la tariffa Tiscali Smart 5 Giga

Clicca qui per scoprire la tariffa Wind Magnum 20 Giga

Si distinguono anche Fastweb e Tiscali, con prezzi contenuti con un buon numero di GB (fino a 6), da 10 euro al mese. Per un confronto, tra gli operatori normali c’è 3 Italia con 8 GB (un tempo aveva anche un’offerta da 20 GB, ormai non più disponibile) a 25 euro al mese (minuti e SMS illimitati). Tim e Vodafone si fermano a 4 e 5 GB (a 40 e 75 euro al mese), al netto di opzioni che includono GB extra (ma il canone levita di almeno 10 euro al mese). Fa meglio Wind, con 20 e 30 GB (ma solo in abbonamento), a 30 o 40 euro al mese (minuti e SMS illimitati). Ovviamente abbiamo passato in rassegna solo le offerte smartphone. Gli operatori ne hanno anche specifiche per la sola navigazione Internet (via modem, tablet, chiavetta), su sim che non danno la possibilità di telefonare.

Per conoscere comunque tutte le tariffe telefoniche è possibile utilizzare il servizio Trovatariffa su Telefonino.net, che permette di risparmiare trovando l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

[gallery_embed id=”161282″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti