Attraverso una nota ufficiale, la software house norvegese Opera ha annunciato oggi che il nuovo Nokia X2, ufficializzato questa mattina da Microsoft Devices, avrà come browser di default Opera Mobile.

Le nostre aziende possono contare su una lunga storia vissuta insieme, e ciò rappresenta un forte passo in avanti per entrambe”, ha affermato il CEO di Opera Software Lars Boilesen. “Abbiamo lavorato insieme a Microsoft Device su questo progetto per essere sicuri che gli utenti degli smartphone Nokia X possano avere la migliore esperienza d’uso nella navigazione web fin da subito”.

Opera per Nokia X2

Opera Mobile è un browser molto apprezzato dal pubblico grazie alle veloci prestazioni ed alla possibilità di sfruttare la compressione dati offerta da Opera Turbo. Attivando tale opzione, infatti, è possibile comprimere le pagine web sui server di Opera, riducendo drasticamente i dati da scaricare.

Opera introduce su Nokia X2 anche la funzione Discover, un modo innovativo per cercare contenuti ritenuti interessanti da parte degli utenti all’interno di centinaia di siti di tutto il mondo.

Speed Dial è un’ulteriore novità offerta da Opera, attraverso la quale l’utente può salvare, spostare ed organizzare le voci Speed Dial in cartelle in modo tale che il browser possa tenere traccia dei bookmarks in modo più funzionale.

Opera è il browser di default di Nokia X2, ed è disponibile gratuitamente per l’intera famiglia di smartphone Android di Nokia, ovvero Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL.