OpenAI lancia ChatGPT Salute, ma non chiamatelo dottore: ecco come funzionerà

ChatGPT Salute è uno spazio in cui gli utenti potranno caricare i propri dati sanitari per ottenere informazioni sulla salute, ma non farà diagnosi.
OpenAI lancia ChatGPT Salute, ma non chiamatelo dottore: ecco come funzionerà

Quando la salute incontra l’Intelligenza Artificiale, nasce ChatGPT Salute: è la nuova piattaforma presentata da OpenAI, che ha come obiettivo quello di aiutare le persone a gestire al meglio tutto ciò che riguarda la propria salute – dai referti medici alle cartelle cliniche. Non a caso, si tratta di uno degli argomenti più frequentemente richiesti all’Intelligenza Artificiale: oltre 230 milioni di persone al mondo, secondo una stima, pongono ogni settimana all’AI domande su salute e benessere. Al momento, la funzionalità non è disponibile per gli utenti europei.

Darà indicazioni, ma non diagnosi o trattamenti

ChatGPT Salute nasce per rispondere a un problema concreto: oggi le informazioni sanitarie sono spesso frammentate tra portali, app, dispositivi indossabili, documenti PDF e note mediche. La nuova funzionalità permette di collegare in un solo posto tutte le cartelle cliniche elettroniche e le app di benessere, così da poter avviare conversazioni più mirate, utili e coerenti nel tempo, oltre che basate su un contesto personale.

Come funziona, nel concreto? Gli utenti potranno caricare i propri dati medici, oltre che integrare servizi come Apple Salute, Function e MyFitnessPal, e l’Intelligenza Artificiale aiuterà a comprendere i risultati degli esami, prepararsi a visite mediche, ricevere indicazioni su alimentazione e attività fisica o valutare opzioni assicurative in base ai modelli di assistenza sanitaria. L’esperienza non è destinata alla diagnosi o al trattamento, ma al supporto informativo e alla comprensione.

Per garantire la massima tutela, ChatGPT Salute funziona come spazio separato all’interno di ChatGPT. Conversazioni, app collegate e file vengono archiviati in modo isolato dalle altre chat, con memorie dedicate che mantengono il contesto sanitario confinato all’interno dell’ambiente Salute. Le conversazioni restano visibili nella cronologia, ma le informazioni non confluiscono mai nelle chat principali. Inoltre, questo tipo di conversazioni non vengono utilizzate – a detta di OpenAI – per addestrare i modelli di base.

Lato privacy, tutti i dati saranno crittografati sia a riposo sia in transito, con l’aggiunta di sistemi di crittografia dedicati e meccanismi di isolamento specifici per le informazioni sanitarie. È inoltre possibile rafforzare la sicurezza abilitando l’autenticazione a più fattori. Anche le app di benessere disponibili su ChatGPT Salute devono rispettare rigorosi requisiti di privacy e sicurezza.

Non una funzione campata per aria. ChatGPT Salute è stato sviluppato con il contributo diretto di oltre 260 medici attivi in 60 Paesi e in decine di specialità. In due anni di collaborazione, questi professionisti hanno fornito oltre 600.000 feedback per definire cosa renda una risposta utile, chiara e sicura. Inoltre, il modello che alimenta ChatGPT Salute è valutato secondo standard clinici tramite HealthBench, un framework sviluppato con medici in attività.

Quando sarà disponibile ChatGPT Salute

Al momento, ChatGPT Salute è disponibile solo per un numero limitato di utenti con l’obiettivo di raccogliere feedback e migliorare l’esperienza. L’accesso, assicura OpenAI, verrà progressivamente ampliato, con l’obiettivo di rendere il servizio disponibile a tutti nelle prossime settimane. È già possibile iscriversi alla lista d’attesa per ottenere l’accesso non appena disponibile. Al momento, tuttavia, un messaggio avvisa che la funzionalità non è ancora disponibile per gli utenti residenti in Europa e Regno Unito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti