OnePlus disattiva temporaneamente il suo AI Writer dopo le accuse di censura

Gli utenti avevano segnalato come lo strumento basato su Intelligenza Artificiale si rifiutasse di generare contenuti su specifici temi.
OnePlus disattiva temporaneamente il suo AI Writer dopo le accuse di censura

OnePlus ha deciso di disabilitare temporaneamente il proprio AI Writer dopo segnalazioni di comportamenti anomali e presunta censura su argomenti sensibili.

La nota condivisa da OnePlus

La segnalazione è arrivata dagli utenti Reddit e Twitter, che hanno testimoniato come lo strumento rifiutasse di generare contenuti su temi come Tibet e Dalai Lama, oltre alla regione indiana dell’Arunachal Pradesh, invitando semplicemente a “inserire qualcos’altro”.

In risposta alle polemiche, OnePlus ha pubblicato una nota sul forum Community chiarendo l’origine del problema e sospendendo il servizio per ulteriori verifiche tecniche.

“Negli ultimi due giorni abbiamo ricevuto segnalazioni riguardo a incoerenze tecniche dell’AI Writer nell’app OnePlus Notes. Abbiamo avviato rapidamente un’indagine interna e condiviso un primo aggiornamento sulla nostra architettura ibrida di AI e sulla collaborazione con partner globali. Poiché la questione richiede più tempo per essere risolta, stiamo disabilitando temporaneamente l’AI Writer in Notes per garantire un’esperienza utente coerente mentre perfezioniamo il problema tecnico. OnePlus resta impegnata nel fornire tecnologia incentrata sulla Community e qualsiasi comportamento inatteso non è intenzionale.”

Il tool risulta infatti disattivato in questo momento e non ci sono ancora indicazioni sulla sua riattivazione futura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti