
È ufficiale: OnePlus porterà Android 16 su tutti i suoi dispositivi più recenti a partire dal 16 ottobre 2025. L’aggiornamento coinciderà con la nuova versione del sistema operativo proprietario OxygenOS 16, che introdurrà una ventata di novità. Il rollout globale dovrebbe coincidere inoltre con il lancio del nuovo OnePlus 15, atteso proprio nello stesso periodo.
Quali dispositivi riceveranno OxygenOS 16?
Attraverso il teaser pubblicato online, OnePlus ha svelato il logo “OnePlus AI”: una conferma che OxygenOS 16 sarà fortemente basato sull’intelligenza artificiale. Anticipazioni erano arrivate dall’India: tra le novità diffuse, anche una funzione chiamata “Mind Space”, che integrerà Gemini per offrire assistenza personalizzata e funzioni di produttività avanzata.
OnePlus non ha ancora diffuso una lista ufficiale, ma una raccolta creata dalla community – basata sui cicli di aggiornamento già annunciati – dà un’idea abbastanza precisa dei dispositivi che riceveranno presto Android 16.
Ecco l’elenco:
- OnePlus 13
- OnePlus 13R
- OnePlus 13T
- OnePlus 13S
- OnePlus Open
- OnePlus 12 / 12R
- OnePlus 11 / 11R
- OnePlus Nord 5
- OnePlus Nord 4
- OnePlus Nord 3
- OnePlus Nord CE5
- OnePlus Nord CE4 / CE4 Lite
- OnePlus Pad 3 / Pad Lite / Pad 2 / Pad
Si tratta di una lista provvisoria, in attesa della conferma ufficiale. Tuttavia, tutti questi modelli rientrano nel piano di aggiornamenti pluriennale annunciato da OnePlus, quindi la loro presenza nel rollout è praticamente certa.