OnePlus 16 potrebbe dare spettacolo grazie ad una caratteristica che sta già facendo parlare parecchio: una batteria gigantesca.
Secondo un report trapelato da una community legata al brand cinese, il prossimo top di gamma OnePlus 16 dovrebbe arrivare con una “Glacier Battery” di ultima generazione, che sfiorerebbe i 9.000 mAh. Non viene dato un valore esatto, ma è chiaro che si stia parlando di una batteria enorme.
Quando esce OnePlus 16
Il lancio di OnePlus 16 non è certo dietro l’angolo. Stando alle previsioni, il dispositivo dovrebbe arrivare verso la fine del 2026, molto probabilmente nell’ultimo trimestre dell’anno. Anche il modello precedente è stato presentato a fine ottobre, con la versione global arrivata nei giorni successivi, quindi ci aspettiamo una tempistica analoga anche per OnePlus 16.
Le novità della scheda tecnica
Dalle informazioni che arrivano pare che l’azienda abbia intenzione di cambiare passo. Con OnePlus 16, il brand vorrebbe tornare a un approccio più equilibrato, senza concentrarsi quasi esclusivamente su performance da gaming. Per cui uno smartphone completo sotto ogni punto di vista, in grado di garantire buoni risultati in tutti i principali ambiti.

Il modello precedente, infatti, aveva ricevuto diverse critiche, per lo più rivolte a un comparto fotografico che a molti era sembrato inferiore rispetto a quello della generazione precedente. Nonostante le ottime prestazioni sul campo, una parte di utenti non aveva gradito questa scelta. Con OnePlus 16, quindi, il brand sembrerebbe intenzionato a intervenire e a portare sul mercato uno smartphone con una fotocamera decisamente migliorata, in grado di riconquistare gli insoddisfatti.
Chip Snapdragon confermatissimo su OnePlus 16
Dal punto di vista tecnico, OnePlus 16 dovrebbe essere spinto come sempre da un processore Snapdragon di ultimissima generazione, come da tradizione per il brand. Inoltre, è previsto che lo smartphone arrivi sul mercato con Android 17 preinstallato. Le alte prestazioni saranno quindi ancora una volta un punto fermo di OnePlus 16, affiancate da una dotazione tecnica di primissimo livello.
Ancora non ci sono invece notizie sul design, che rimane un per adesso sconosciuto, ma sicuramente OnePlus 16 avrà il compito di “aggiustare il tiro” rispetto ad un poco convincente OnePlus 15.