OnePlus 16 potrebbe portare una novità molto interessante per la fotocamera con zoom. A riferire la notizia sono alcuni rumor provenienti da una fonte vicina alla community del brand cinese, che avrebbe condiviso alcuni dettagli minuziosi circa il sensore utilizzato per il teleobiettivo periscopico.
Stando a quanto sappiamo, OnePlus 16 dovrebbe dire addio alla fotocamera periscopica da 50 MP con sensore da 1/2.75 pollici, vista su OnePlus 15. Al suo posto dovrebbe arrivare un sensore da ben 200 MP, decisamente più grande, da 1/1.56 pollici. Un ottimo progresso non solo in termini di risoluzione, ma anche circa la qualità che ci si potrebbe aspettare da uno scatto realizzato a distanza.
OnePlus 16 avrà un nuovo teleobiettivo da 200 MP
Sempre stando ai rumor, poi, il teleobiettivo potrebbe addirittura avere una funzione macro, e così riuscirebbe a scattare foto a distanza ravvicinata sfruttando lo zoom. Se fosse così, la fotocamera di OnePlus 16 sarebbe certamente più versatile per le diverse esigenze degli utenti.
Va ricordato, infatti, che OnePlus 15 ha generato diverse perplessità: lo smartphone monta un sensore addirittura più piccolo di quello presente su OnePlus 13. Quest’ultimo modello offre infatti un teleobiettivo da 50 MP con sensore da 1/1.95 pollici, mentre OnePlus 15 ne ha ulteriormente ridotto le dimensioni. Una scelta che non è per niente piaciuta a molti consumatori, soprattutto perché anche le altre fotocamere hanno subìto un calo ingiustificato.
Serve il riscatto
Con OnePlus 16, l’azienda sembrerebbe intenzionata a fare ammenda. Non solo il teleobiettivo, ma anche le altre due fotocamere dovrebbero beneficiare di notevoli miglioramenti, nonostante per ora non siano stati forniti dettagli precisi. L’idea sarebbe quella di tornare a proporre uno smartphone più equilibrato, non soltanto in grado di offrire prestazioni di alto livello ma che possa soddisfare pienamente anche nell’ambito fotografico, proprio come una volta.
Quando esce OnePlus 16?
L’arrivo di OnePlus 16 è però ancora lontano: il lancio è previsto nell’ultimo trimestre dell’anno ed ancora non è certo se sarà o meno commercializzato in tutti i mercati.