Tim ha comunicato che dal 14 febbraio 2026 i clienti di rete mobile Tim con SIM ricaricabile potrebbero trovarsi ad affrontare un incremento di costo sul proprio piano a fronte di un adeguamento tariffario che potrà arrivare fino a 2,99 euro al mese.
Si tratta della prima rimodulazione che Tim ha previsto per l’anno 2026 dopo aver effettuato a iosa aumenti nel corso del 2025. L’operatore ha pubblicato il comunicato ufficiale il 12 gennaio 2026 sul suo sito e dalla medesima data i clienti interessati stanno ricevendo un sms personalizzato di avviso.
Quando partirà l’aumento dell’offerta
L’aumento sarà applicato a partire dal primo rinnovo successivo al 13 febbraio 2026 e riguarderà solo alcune offerte ricaricabili ma che non vengono specificate. Ogni cliente Tim interessato potrà approfondire la questione direttamente nel messaggio ricevuto oppure nell’area MyTIM, da app o da sito web, o contattando il servizio clienti.

Come evitare gli aumenti Tim
Se vi state chiedendo come evitare la rimodulazione Tim, sappiate che fino al 31 gennaio 2026 sarà possibile attivare una promozione dedicata allo stesso prezzo e con 2 Giga in più. Per aderire i clienti dovranno inoltrare un nuovo SMS gratuito al numero 40916 con il testo indicato in comunicazione e facendo attenzione a digitare il comando corretto.
In alternativa, per qualche utente Tim c’è anche la possibilità di arricchire la propria offerta senza sostenere ulteriori costi, attivando una promozione a costo zero. A seconda del profilo l’operatore propone 50 Giga aggiuntivi ogni mese oppure l’attivazione di Tim 5G Ultra che permette di navigare in 5G alla velocità massima disponibile se si possiede uno smartphone compatibile e si è in una zona coperta.
Come uscire da Tim senza pagare penali
Naturalmente resta confermato anche il diritto di recesso. I clienti Tim che non intendono accettare la modifica potranno recedere dall’offerta o migrare verso altro operatore senza pagare penali entro il 20 marzo 2026. La richiesta può essere gestita anche on line, tramite apposito modulo, nei negozi Tim o chiamando il 119. Prima di procedere è opportuno sincerarsi di eventuali rateizzazioni o vincoli attivi per non incorrere in costi inattesi. In questo modo Tim consente ai clienti di scegliere come gestire l’aumento mantenendo comunque il controllo della propria offerta.