NVIDIA svela Tegra K1, un super chip con 192 core

L'architettura GPU Kepler della GeForce GTX 780 Ti approda nella grafica mobile, sia a 32 che a 64 bit

NVIDIA svela il nuovo processore mobile Tegra K1, un "super chip" con 192 core basato sulla stessa architettura NVIDIA Kepler che equipaggia le GeForce GTX 780 Ti.

NVIDIA Tegra K1

Il processore Tegra K1 pone nuovi standard in ambito mobile supportando le ultime tecnologie per il PC gaming e consentendo, quindi, di giocare con sofisticati motori come Unreal Engine 4 di Epic Games. Offre capacità computazionali avanzate per velocizzare lo sviluppo di applicazioni di computer vision e riconoscimento vocale, e la sua straordinaria efficienza assicura performance più elevate di qualsiasi altra GPU mobile a parità di consumi energetici.

“Negli ultimi due decenni, NVIDIA ha inventato la GPU e ha sviluppato più tecnologie grafiche di ogni altra azienda.", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, co-fondatore e CEO, NVIDIA. “Con Tegra K1, portiamo questa esperienza anche nel settore mobile, colmando un gap che consente ora agli sviluppatori di realizzare giochi next-gen e app che possono essere eseguiti su qualsiasi dispositivo."

NVIDIA Tegra K1

Tegra K1 è disponibile in due versioni compatibili "pin-to-pin". La prima utilizza un quad-core a 32-bit, la CPU 4-Plus-1 ARM Cortex A15. La seconda versione utilizza una dual CPU Super Core NVIDIA-designed a 64 bit. Questa CPU (nome in codice “Denver”) assicura performance single-thread e multi-thread molto elevate. E’ basata di architettura ARMv8, che porta l'efficienza energetica dei processori ARM nel computing a 64-bit.

Entrambe le versioni di Tegra K1 assicurano capacità grafiche e di visual computing sorprendenti, grazie alla GPU NVIDIA Kepler con 192 core. La versione a 32 bit sarà disponibile sui dispositivi nella prima metà del 2014, mentre la versione a 64 bit è attesa per la seconda metà dell'anno.

Tegra K1 offre pieno supporto alle più recenti tecnologie per il PC gaming, tra cui DirectX 11, OpenGL 4.4 e tessellation, consentendo agli sviluppatori di giochi per PC e console di portare i loro titoli anche su dispositivi portatili. Queste caratteristiche consentono a Tegra K1 di gestire anche i game engine più avanzati, come Unreal Engine 4, che è alla base centinaia di giochi hi-end per PC e rappresenta il motore di maggior successo del momento.

Tegra K1 è anche il primo processore mobile a offrire performance grafiche paragonabili a quelle delle nuove console (Xbox One, PlayStation 4) e superiori a Xbox 360 e PlayStation 3, il tutto nel palmo della mano. Tegra K1 supporta NVIDIA CUDA, la piattaforma per il parallel computing più pervasiva al mondo. Scaricato dagli sviluppatori oltre 2 milioni di volte, CUDA ha dato loro la possibilità di creare applicazioni GPU-accelerated allo stato dell'arte nell'ambito della computer vision, dell'imaging, del riconoscimento vocale, del video editing e molto altro.

In aggiunta a nuove capacità grafiche e computazionali, la GPU Kepler che equipaggia Tegra K1 è 1,5 volte più efficiente di altre GPU mobile. Questo si traduce in performance superiori a parità di consumo energetico e in una migliore esperienza per le applicazioni gaming e GPU-accelerated.

[gallery_embed id=”122251″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti