Nvidia GeForce Now è disponibile: sfida Stadia

Il servizio in streaming Nvidia GeForce Now: esce dalla fase Beta e sembra puntare dritto a diventare un competitor di Google Stadia.
Nvidia GeForce Now è disponibile: sfida Stadia

Negli ultimi anni l’attenzione delle aziende è stata molto attirata dal gaming in streaming. Il pensiero in questo ambito va subito a Google Stadia, PlayStation Now di Sony e Project xCloud di Microsoft, ma anche Nvidia ha investito parecchio in questo settore e ora la propria piattaforma GeForce Now è uscita finalmente dalla fase Beta. Si tratta di un servizio di streaming che consente agli utenti di Nord America ed Europa di giocare ai titoli preferiti per PC su laptop, Mac, Nvidia Shields e dispositivi Android. Per ora però non c’è ancora alcun supporto per iPhone o iPad, mentre una versione WebRTC per i Chromebook è prevista verso la fine del 1° trimestre 2020, aprendo potenzialmente le porte anche ad una versione utilizzabile da browser.

Nvidia GeForce Now

Il servizio ha un costo di lancio interessante, che parte da 5 euro al mese, ma offre anche prove gratuite illimitate di un’ora per le quali non viene neanche richiesto l’inserimento di una carta di credito di garanzia. L’unico vincolo è dato dal fatto che dopo un’ora di gioco si è obbligati a disconnettersi e ricominciare iniziando una nuova sessione.

A differenza delle offerte di Google, Sony e Microsoft, Nvidia offre inoltre qualcosa di un po’ diverso: gli utenti hanno la facoltà di migrare i propri acquisti preesistenti verso il servizio di Nvidia. In parole povere questo significa che se si è già comprato un gioco su un altro canale, ad esempio su uno store online, questo entrerà a far parte della propria libreria GeForce Now e si potrà trasmettere e giocare con quel titolo in streaming senza bisogno di alcun acquisto aggiuntivo.

Attualmente Nvidia supporta Steam, Epic Games Store, Battle.net e Uplay e gestisce in maniera automatica le istanze presenti su ciascuno di questi servizi cloud. Basterà accedere ai propri account, scaricare gli acquisti già effettuati e sincronizzare i dati dei vecchi giochi per poterli riprendere esattamente nel punto in cui si era arrivati, senza bisogno di patch.

Chi volesse giocare con nuovi titoli può comunque contare su un catalogo che offre già oltre 1.000 giochi, compresi alcuni dei titoli più amati dai gamers come: Fortnite, The Elder Scrolls V Skyrim e Call of Duty Black Ops 4.

Fonte: Nivida

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti