|
Le società orientali continuano a dimostrarsi le più innovative nel nuovo settore degli smart phone e dei PDA phone. La ditta di Hong Kong STAMP, infatti, ha presentato nel corso dell’Hong Kong Computer Expo, il suo PC Phone, nuovo smart phone basato sul sistema operativo di Microsoft Windows CE.Net.
Lo STAMP PC Phone ricorda molto gli smart phone della serie Accompli di Motorola, con design a conchiglia e doppio display. Il PC Phone misura 90 x 53 x 24,5 mm e pesa 125 grammi circa. È basato su di un processore Motorola MC 8328MXI 32 Digi RISC a 200 Mhz, corredato da 32 MB di RAM e 32 MB di ROM. Il display interno è a 65 mila colori TFT toucscreen da 240 x 320 pixels, mentre quello esterno è monocromatico da 80 x 32 pixels.
|
Lo smart phone di STAMP sarà realizzato in due versioni del tutto identiche esteticamente, una GSM con supporto GPRS ed una CDMA con supporto CDMA 2000 1xRTT. Sarà dotato di video camera integrata capace di scattare foto ad una risoluzione massima di 640 x 480 pixels. Avrà lettore MP3 e MPEG-4 integrati e sarà dotato di uno slot SD/MMC per eventuali espansioni di memoria. Mancherà il Bluetooth, ma vi sarà l’IrDA ed il doppio supporto per cavo USB e Seriale RS-232. Le suonerie saranno polifoniche MIDI e si potranno anche utilizzare i file MP3 come suoneria.
Tra i programmi di cui sarà corredato citiamo il browser Web Explorer con pieno supporto HTML, la compatibilità Java ed il sostegno ai file Word ed Excel. STAMP ha affermato che intende lanciare sul mercato il suo PC Phone entro la fine del 2003, anche se probabilmente nel solo mercato asiatico.