Tutta la potenza del nuovo Siri in arrivo con l'aggiornamento ad iOS 26.4 beta

iOS 26.4 introdurrà nella prima beta il nuovo Siri basato su Gemini, con la versione completa prevista su iOS 27 in arrivo a giugno.
Tutta la potenza del nuovo Siri in arrivo con l'aggiornamento ad iOS 26.4 beta

Siri​‍​‌‍​‍‌ sarà protagonista di un importante aggiornamento nelle prossime settimane. Secondo un report, Apple rilascerà la prima beta di iOS 26.4, update che porterà parte del nuovo Siri basato su Gemini. Non sarà ancora un nuovo Siri nel vero senso del termine, ma almeno una piccola anticipazione di quello che arriverà prossimamente.

Le informazioni ci giungono da Mark Gurman di Bloomberg, il quale racconta che la beta di iOS 26.4 dovrebbe essere rilasciata agli sviluppatori nella settimana del 23 febbraio, sempre escludendo altri possibili slittamenti. Con questo aggiornamento gli utenti potranno iniziare a provare alcune novità legate a Siri, anche se come detto l’assistente non sarà del tutto trasformato dall’azienda di Cupertino, non in questa prima fase almeno.

Solo un primo assaggio del nuovo Siri

Il (vero) nuovo Siri è infatti ancora lontano. Secondo i rumor, Apple lo svelerà completamente insieme ad iOS 27, durante la WWDC di giugno. Il nuovo Siri dovrebbe essere molto più simile ad un assistente conversazionale, con uno stile più da chatbot, in grado di gestire conversazioni e risposte più naturali e articolate di quelle di oggi.

Nel frattempo iOS 26.4 sarà una tappa intermedia. Le funzioni che porterà vi permetteranno di capire che strada ha intrapreso Apple per Siri ma senza un vero e proprio stravolgimento. Sarà quindi un aggiornamento pensato più per test e per la messa a punto, piuttosto che per una rivoluzione dell’esperienza utente.

Va comunque detto che iOS 27 non sarà tutto incentrato sull’assistente vocale. Secondo quanto riportato, il sistema operativo punterà più che altro su bug fix, pulizia del codice, piccoli ritocchi grafici e più in generale miglioramenti nelle performance. Insomma cercare di rendere l’esperienza più fluida e stabile, accompagnando il debutto del nuovo Siri in modo graduale e controllato.

Apple prepara così il terreno per il futuro del suo assistente virtuale, portando a bordo il nuovo Siri a piccoli passi, senza spiazzare gli ​‍​‌‍​‍‌utenti abituati ad un utilizzo più classico che, ormai, ha fatto il suo tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti