Nuovo Bonus Luce, Gas e Acqua 2026: come ottenerlo

Scopri tutti i dettagli del nuovo Bonus Luce, Gas e Acqua 2026 e quali sono i requisiti per ottenerlo quest'anno.

È ufficiale, ARERA ha annunciato il nuovo Bonus Luce, Gas e Acqua 2026. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha inserito alcune novità interessanti che permetteranno a più cittadini di beneficiare di questo aiuto sociale. Ottenere questi bonus è facile e automatico, sotto forma di uno sconto in bolletta. Scopri a quanto ammontano, chi ne ha diritto e come ottenerli.

Bonus Luce, Gas e Acqua 2026: cosa sono e chi può richiederlo

Il Bonus Luce, Gas e Acqua 2026 fa parte dei Bonus sociali per il disagio economico, un aiuto alle famiglie economicamente in difficoltà per far fronte alle spese quotidiane di beni necessari per vivere dignitosamente. Come riporta Altroconsumo in un articolo dedicato a questi bonus, sono le famiglie con Isee sotto i 9796 euro o sotto i 20000 euro se con almeno 4 figli a poter inviare la richiesta.

Per ottenere questi sconti è necessario possedere determinati requisiti reddituali, cui si aggiunge a determinate condizioni, il bonus elettrico per situazione di disagio fisico“, spiega Altroconsumo. “Il contratto deve essere attivo presso l’abitazione di residenza e, come abbiamo visto, è necessario che il nucleo familiare abbia un indicatore Isee inferiore a 9.796 euro o a 20 mila euro in presenza di almeno 4 figli a carico“.

Come puoi ottenere i bonus

ARERA, sul suo sito ufficiale, spiega come è possibile ottenere il nuovo Bonus Luce, Gas e Acqua 2026. Prima di tutto il richiedente deve presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un’attestazione ISEE sottosoglia, che corrisponda ai requisiti sopra indicati per richiedere i bonus sociali per il disagio.

Se il valore dell’ISEE è sotto la soglia prevista dalla normativa e le forniture del nucleo familiare hanno i requisiti di ammissibilità che vengono verificati dal SII (Sistema Informativo Integrato – la banca dati che contiene le informazioni relative alle forniture elettriche e gas e i dati dei clienti a cui è intestato il contratto di fornitura, quali il codice fiscale) o dal Gestore idrico, il bonus viene riconosciuto per 12 mesi“, spiega ARERA.

Importante ricordare che ogni anno la famiglia dovrà presentare una nuova DSU per poter ottenere di nuovo il Bonus Luce, Gas e Acqua per i successivi 12 mesi. Inoltre, è fondamentale fare attenzione in questi giorni a possibili truffe su luce e gas che i criminali realizzano proprio per confondere i consumatori.

Fonte: Altroconsumo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti