Nel 2024 Apple ha rivoluzionato la linea iPad Pro introducendo per la prima volta schermi OLED e rendendo il device ancora più sottile. Si è trattato della novità più eclatante dal 2018, anno in cui per l’ultima volta un tablet di Cupertino ha ricevuto un restyling importante. Nonostante questo, le ultime voci di corridoio parlano di un possibile nuovo iPad Pro solo tra qualche anno.
Secondo quanto riportato su Weibo da Instant Digital, la società avrebbe infatti deciso di non stravolgere la serie iPad Pro per i prossimi anni. Il motivo sarebbe principalmente legato ai costi elevati dei display OLED, che incidono in maniera sostanziale sui margini di guadagno. Il mercato tablet, essendo maturo, non favorisce infatti dei ricambi rapidi: i consumatori sono soliti avere un iPad Pro per 3 o 5 anni prima di cambiarlo.
Il restyling del 2024, pur presentando un corpo sottilissimo e schermi OLED, non avrebbe inciso sulle vendite come inizialmente si pensava e inoltre c’è da dire che molti concorrenti offrono già dei tablet con cornici sottilissime: Apple non sembra disposta ad accogliere questa richiesta a breve per gli iPad Pro.
Solo novità “nascoste” per i prossimi iPad Pro
Le novità a cui si può puntare riguardano essenzialmente il processore. Dopo l’arrivo dell’M5 lo scorso ottobre non è da escludere che iPad Pro possa ricevere il futuro M6 tra la fine del 2026 e il 2027. Si è parlato anche di un sistema di raffreddamento a camera di vapore, presentato su iPhone 17 Pro e che potrebbe trovare impiego su iPad Pro per garantire che le prestazioni non vengano limitate durante intense sessioni di lavoro.
Pertanto al momento iPad Pro sembra destinato ad evolversi solo a livello di componenti interni più che per il design e questa è una direzione che bsta seguendo già da tempo, abituandoci a piccoli miglioramenti anziché grandi punti di rottura rispetto al passato.