Fin dal lancio della prima generazione di tablet Surface avvenuto nel 2012, si è sempre parlato di un possibile Surface Phone, un ipotetico top gamma del colosso di Redmond che diventasse una sorta di porta bandiera dell’azienda per il segmento smartphone, un po' come avvenuto appunto con il settore tablet.
Ipotesi, queste del Surface Phone, che si sono raffreddate da quando Microsoft ha acquisito il brand Lumia e ha quindi lanciato sul mercato veri e propri top gamma, come i recenti 950 e 950 XL.

Grazie però alla divisione cinese di Microsoft, la possibilità di un lancio sul mercato del Surface Phone è ritornata ad essere concreta: infatti, nella descrizione di un video nel quale viene spiegato il funzionamento di Continuum, tra i modelli compatibili viene appunto citato un Lumia X, circostanza che fa immediatamente pensare proprio al Surface Phone.
Ovviamente, come era ipotizzabile, la descrizione è stata immediatamente corretta ma, come potete vedere dallo screen sottostante, qualcuno è riuscito ad immortalare la cosa.

Descrizione Continuum Microsoft Cina
Descrizione Continuum Microsoft Cina

È chiaro che le informazioni si fermano a questa immagine, non ci sono comunicati ufficiali da parte di Microsoft e soprattutto non trapelano altre informazioni dalla divisione cinese, se non appunto l'esistenza di questo fantomatico Lumia X.
Difficile ipotizzare se sarà possibile vedere un Surface Phone a breve, anche perchè i Lumia 950 e 950 XL sono arrivati sul mercato da poco tempo, e quindi il lancio di un nuovo flagship li andrebbe inevitabilmente a penalizzare in termini di vendite.

In ogni caso, è lecito pensare che Microsoft stia già lavorando a un nuovo top di gamma per questo 2016, magari nella seconda metà dell'anno. Per tale ragione, non è infondato poter pensare a un Surface Phone in arrivo nei prossimi mesi.