Nuove specifiche per usare il Bluetooth nei dispositivi Echonet

Il Consorzio Echonet (Energy Conservation & Homecare Network) ha rilasciato la versione 3.0 delle proprie specifiche per dispositivi casalinghi

Il Consorzio Echonet (Energy Conservation & Homecare Network) ha rilasciato la versione 3.0 delle proprie specifiche per dispositivi casalinghi da collegare in rete, che include il supporto al Bluetooth e all’Ethernet.

La versione 3.0 delle specifiche fa giungere quindi a sette le tecnologie supportate, dopo che la precedente 2.11 aveva assicurato il funzionamento con linee elettriche, Wireless Circuits, Extended Home Bus System (HBS), IrDA e LonTalk. Toshiba ha già annunciato di aver pronto i primi dispositivi della propria serie FEMINITY con supporto alle nuove specifiche. Echonet è un progetto che si occupa di standardizzare il controllo e la gestione senza fili di elettrodomestici e dispositivi per la casa.

‘È stato necessario aggiungere Bluetooth ed Ethernet per la sempre maggiore importanza del protocollo TCP/IP nelle comunicazioni – ha affermato Hisashi Kodama, Chairman dell’Echonet Consortium Technical Committee – in futuro potrebbero essere aggiunti altri tipi di interfacce di comunicazione’.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti