Mediatek ha lanciato quest’anno una nuova serie di processori chiamata Helio. Dopo aver visto in giro l'Helio X10 all'interno di molti dispositivi di fascia medio/alta, a breve vedremo all'opera il primo processore deca-core al mondo per dispositivi mobile, l'Helio X20. Prima del rilascio di massa di questo potentissimo processore, trapela addirittura qualche dettaglio sull'Helio X30.

Cortex A35
Cortex A35

Secondo le ultime indiscrezioni, l'Helio X30 sarà caratterizzato dalla stessa architettura del suo predecessore ma con nuovi core rispetto all'Helio X20.
In dettaglio, l'Helio X30 sarà così composto: un quad core Cortex A72 con clock a 2,5GHz, un dual core Cortex A72 con clock a 2,0GHz, un dual Cortex A53 con clock a 1,5GHz e un dual core Cortex A35 da 1,0GHz.
In parole povere, un altro deca-core (come l'X20), in un momento in cui la tendenza tra i produttori più quotati è quella di ridurre il numero di core all'interno dei processori. Qualcomm, ad esempio, ha ridotto il numero di core dagli 8 dello Snapdragon 810 ai 4 del nuovissimo Snapdragon 820. Lo stesso A9X di Apple è soltanto(!) un dual-core.