Nubia Z18S sarà probabilmente una versione dotata di doppio display del flagship Nubia Z18. Qualche giorno fa, la sua comparsa sul portale dell’ente certificatore TENAA, ha permesso di scoprire molte delle sue specifiche tecniche. Le stesse sono state confermate dai primi benchmark.

Le specifiche tecniche note

A bordo del device dovrebbe esserci il processore top di gamma Qualcomm Snapdragon 845. A supporto 8GB di memoria RAM ed uno storage ancora non noto.

Il comparto fotografico prevede la presenza unicamente di due fotocamere. Probabilmente, saranno posizionate entrambe sul posteriore. Infatti, se il doppio display fosse confermato potrebbe funzionare da mirino digitale per i selfie, rendendo di fatto inutile la camera frontale.

Quanto allo schermo principale, questo dovrebbe essere un pannello con risoluzione FHD+ e rapporto d’aspetto 19:9. Nonostante questo, non dovrebbe essere presente alcun notch.

Il modello sottoposto a test di benchmark sulla piattaforma cinese  Master Lu ha nome in codice di NX616J, che sarebbe proprio quello di Nubia Z18S. Le informazioni mostrate confermano quelle anticipate da TENAA.

Il doppio display

La killer feature di Nubia Z18S, se i leak fossero corretti, sarebbe certamente la presenza di un secondo display posizionato sul back panel. Un’indiscrezione sotto forma di video, lo aveva mostrato all’opera per qualche secondo. Sembra trattarsi di un vero e proprio schermo a colori, touch screen, in grado di riprodurre l’intero sistema e permetterne l’interazione.

A riguardo dei possibili utilizzi, oltre al mirino digitale, è difficile immaginare cosa possa giustificare la presenza di un secondo display a colori sul posteriore. Ad esempio, gli Yota Phone hanno a bordo uno schermo E-Ink posizionato sul back panel, che permette il prolungamento dell’autonomia energetica.

Il caso di Nubia Z18S si prospetta essere molto differente. Ovviamente si tratta unicamente di ipotesi e non é da escludere che l’azienda abbia già in serbo una serie di possibilità per sfruttare al meglio un sistema dual screen di questo genere.