Nuove funzioni in arrivo per Pixel Watch e Wear OS. Secondo recenti analisi del codice, lo smartwatch di Google sta per introdurre gesture innovative già viste sulla concorrenza, insieme al ritorno di comandi storici di Android Wear.
Novità e grandi ritorni
Codici trovati nella più recente versione dell’app Pixel Watch (v4.2.0.833802130), e riportati da 9to5google, mostrano l’arrivo di un nuovo gesto: il doppio pinch. Google indica che sarà possibile “rispondere alle chiamate, interagire con le notifiche, scattare foto e altro”. Una funzionalità che richiama da vicino quella presente su Apple Watch, utile per azioni veloci senza toccare lo schermo.
Nel codice compaiono anche riferimenti ai wrist turn, ovvero il movimento del polso, evoluzione delle gesture di wrist flick disponibili ai tempi di Android Wear. In passato, questi movimenti del polso permettevano di scorrere tra le notifiche senza mani. Ora il “wrist turn” dovrebbe consentire di silenziare chiamate o chiudere notifiche, migliorando l’usabilità durante la guida, lo sport o con mani impegnate.
Per il momento nessuna di queste gesture è ancora attiva su Pixel Watch e non c’è una data certa per il rilascio, ma i riferimenti nel software indicano un aggiornamento in arrivo che amplierà le possibilità di interazione con il polso.