Nothing ha precisato di non voler lanciare nel 2026 alcun nuovo smartphone di fascia alta, confermando quindi una strategia piuttosto discontinua.
In un video a cui ha preso parte il CEO di Nothing, Carl Pei, l’azienda londinese ha così smentito l’imminente arrivo di un successore del contestato Phone (3), uscito nel 2025, e le risorse saranno indirizzate ad altri prodotti.
Nothing non intende seguire un rigoroso calendario
Secondo quanto spiegato da Pei, Nothing non vuole lanciare un top di gamma ogni anno soltanto per assolvere a un compito del settore. L’obiettivo dichiarato è quello di proporre novità solo quando i miglioramenti saranno significativi, senza adeguarsi acriticamente al modello seguito da altri produttori. Ecco perché nel corso del 2026 l’azienda si concentrerà sulle cuffie over-ear e sulla nuova serie Nothing Phone (4a).
Se ripercorriamo la storia del brand, Nothing ha lanciato il suo primo smartphone, Phone (1), nel 2022, a cui è seguito nel 2023 il Phone (2). In quell’anno non esistevano modelli più economici, per cui questi dispositivi erano di fatto le proposte principali dell’azienda. Nel 2024 è arrivato il primo modello più accessibile, il Phone (2a), a cui è seguita nei primi mesi del 2025 la serie Phone (3a).
Solo a metà 2025, Nothing ha provato a tornare su una fascia più alta con il Phone (3), uno smartphone che ha diviso pubblico ed esperti. Proprio questa accoglienza contrastante avrebbe rafforzato la decisione di puntare sui modelli più economici, che finora hanno garantito i risultati migliori in termini di vendite e interesse.
Le novità del Phone (4a)
L’azienda ha inoltre anticipato che la serie Phone (4a) sarà un’evoluzione radicale, con colorazioni particolarmente coraggiose e forse inaspettate. Per il resto, il Phone (3) è tuttora in vendita come il dispositivo di riferimento nella fascia premium, mantenendo stile e filosofia che da sempre caratterizzano la visione della società. Ma per Nothing Phone (4), dunque, ci sarà ancora molto da attendere.