Anche tu sei tra quegli utenti che non sono riusciti ad aggiornare il proprio dispositivo a Windows 11? I maggiori esperti di sicurezza informatica stanno consigliando vivamente tutti a passare alla “nuova” versione del sistema operativo di Microsoft. Questo messaggio è rivolto anche a tutti coloro che amano Windows XP e Windows 7 e non si sono mai decisi a fare l’upgrade.
Perché ricercatori ed esperti sono così determinati nel volerti far passare all’ultima versione del sistema operativo del colosso dei computer? Semplice, perché il supporto per Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025. Questo significa che dopo questa data sarà solo Windows 11 a ricevere gli aggiornamenti. Ciò significa anche che tutte le versioni precedenti non sono al sicuro.
Dopo il 14 ottobre 2025, Microsoft non fornirà più aggiornamenti software gratuiti da Windows Update, assistenza tecnica o correzioni di sicurezza per Windows 10. Il tuo PC continuerà a funzionare, ma ti consigliamo di passare a Windows 11. Windows 11 offre un’esperienza moderna ed efficiente, progettata per soddisfare le attuali esigenze di maggiore sicurezza.
Gli esperti di Malwarebytes Labs hanno spiegato: “Utilizzare una versione obsoleta di Windows ti espone a minacce progettate per le falle del passato. Ogni aggiornamento di Windows risolve vulnerabilità note, alcune delle quali potrebbero essere già sfruttate dai criminali informatici, quindi è importante colmare queste lacune il prima possibile“.
Windows 11 dovrebbe essere il tuo sistema operativo ora
“Quando termina il supporto ufficiale, terminano anche gli aggiornamenti di sicurezza che aiutano a tenere lontani i criminali“, specificano da Malwarebytes Labs. Ecco perché Windows 11 dovrebbe essere il tuo sistema operativo già da adesso.
I software di sicurezza sono progettati per il codice sorgente più recente e sicuro. Sebbene i programmi possano supportare versioni precedenti di Windows, potresti non usufruire di alcune opzioni, semplicemente perché la versione precedente di Windows non le supporta.
Usando Windows 10 potrai passare al sistema operativo più recente di Microsoft gratuitamente. Ovviamente il tuo computer dovrà soddisfare i requisiti minimi di sistema. In caso contrario ti consigliamo vivamente di cambiare il tuo dispositivo acquistandone uno di ultima generazione o che supporti Windows 11.