Nella giornata di ieri, Microsoft Devices ha annunciato ufficialmente Nokia X2, nuovo smartphone basato su Android API 18 che corrisponde alla versione 4.3 Jelly Bean.

Nokia X2
Nokia X2

Poche ore dopo, Nokia ha puntualizzato che il Nokia X2 non porta miglioramenti solamente dal punto di vista del design, ma anche e soprattutto dell’hardware e del sistema operativo.

Nokia X Platform 2.0, infatti, consente di aggiungere una ulteriore tile per riga, portando il numero massimo di tile a quattro. Timo Saari, Delivery Manager di Microsoft, ha inoltre annunciato che oltre alla home screen ed alla Fastlane, è stata aggiunta una app list in pieno stile Windows Phone.

Abbiamo fatto molte variazioni. Alcune sono esplicite, altre più sottili, ma tutte portano ad una esperienza d’uso più ricca, veloce e facile”, ha affermato Yannis Paniaras, responsabile di Mobile Phones UX Design Studio di Microsoft a Pechino. “Abbiamo introdotto dei miglioramenti al modo in cui le tiles si muovono nella home screen quando se ne modifica la dimensione o quando si spostano di posizione. È un modo più divertente di personalizzare”.

Un’altra novità introdotta con il Nokia X2 è l’aggiunta del tasto Back a fianco del pulsante Home, al fine di rendere più semplice la navigazione. Tenendo premuto il tasto Back, inoltre, si ha accesso al task manager, da cui è possibile chiudere le app che non si stanno utilizzando.

Ulteriori novità della Nokia X Platform 2.0 possono essere trovate nel pannello di controllo, nella nuova interfaccia grafica dell’app della fotocamera, nella Fastlane e nell’intero sistema operativo.

Il rovescio della medaglia riguarda la compatibilità della nuova piattaforma con i modelli originali Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL: “A causa dei necessari aggiornamenti hardware, la piattaforma software Nokia X 2.0 non sarà disponibile su Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL. Ad ogni modo, sono in arrivo nuovi update per migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso di tali device nei prossimi mesi”.

I tre dispositivi che non riceveranno l’update a Nokia X 2.0 sono stati annunciati lo scorso febbraio nel corso del MWC di Barcellona.

Nokia X2
Nokia X2