Nokia ha annunciato che a partire da oggi è iniziato il roll out di un aggiornamento software per gli smartphone Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL.

Non si tratta purtroppo di Nokia X Platform 2.0, destinata unicamente a Nokia X2, ma l’update porta sui tre modelli originali alcune delle sue funzionalità.

Update software Nokia

L’aggiornamento consente ora di individuare le applicazioni attive tramite la funzione App Switcher, accessibile effettuando uno swipe verso il basso e selezionando l’icona corrispondente. Per chiudere l’app è sufficiente fare un “tap” sull’app o sulla “X”.

Microsoft ha introdotto diversi servizi come Outlook.com, con il supporto ad account multipli, sincronizzazione con il calendario ed i contatti e notifiche push, OneDrive e OneNote Mobile, tramite il quale non solo si possono prendere appunti direttamente dal device, ma si ha anche accesso agli appunti Microsoft OneNote 2010 salvati sul proprio account OneDrive.

Il Nokia Store è stato migliorato per rendere più semplice la ricerca e sono state apportate alcune modifiche estetiche che ne rendono l’utilizzo più semplice e piacevole. Il tasto “quick download” consente di scaricare app e giochi in brevissimo tempo.

Lo store integra alcuni negozi virtuali di terze parti, semplificando la fase di ricerca delle app che può essere effettuata “sotto un solo tetto”.

L’aggiornamento introduce nello Store anche un nuovo widget Spotlight nella schermata Home per la scoperta delle applicazioni.

Update software Nokia

Il roll out dell’aggiornamento è partito in queste ore, e tutti i Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL lo riceveranno via OTA nel corso dei prossimi giorni.

Nel caso in cui l’aggiornamento non sia ancora apparso sottoforma di notifica push, è sufficiente accedere alle impostazioni>info sul telefono>aggiornamenti di sistema>verifica adesso per effettuare il download in manuale.

Nokia X
Nokia X