Nokia Siemens Networks sviluppa una nuova rete in Albania

Dall'Italia Nokia Siemens Networks sviluppa una nuova rete di servizi a banda larga per Albtelecom.

Albtelecom Sa, il primo operatore di rete fissa in Albania, ha scelto Nokia Siemens Networks per sviluppare la Next Generation Network (NGN) e offrire nuovi servizi a banda larga ai suoi circa un milione di utenti.
Albtelecom prevede, grazie a questa tecnologia, un progressivo incremento del numero e della qualità dei servizi offerti e, al contempo, di acquisire migliaia di nuovi utenti. Albtelecom è leader nel mercato delle telecomunicazioni fisse in
Albania, un mercato in generale aperto, con alcuni operatori fissi
regionali e un paio di altri operanti nella telefonia mobile.
Attualmente la società è il principale operatore fisso in Albania dove
vanta una quota di mercato del 90%.

La soluzione innovativa sviluppata da Nokia Siemens Networks sarà gestita e ingegnerizzata dall’Italia, quartier generale per la sub region South East Europe alla quale l’Albania appartiene. Essa rappresenterà per gli utenti di Albtelecom una nuova entusiasmante esperienza di accesso ai nuovi e numerosi servizi basati su Internet Protocol (IP), inclusi servizi voce di alta qualità, dati e multimedia.  
In base all’accordo recentemente sottoscritto, Nokia Siemens Networks fornirà ad Albtelecom una soluzione di rete ottimizzata dal punto di vista dei costi.  Tale soluzione, oltre a rendere la rete efficiente e a permettere servizi voce di alta qualità, è in grado di gestire anche la telefonia tradizionale basata sulla commutazione di circuito (circuit-switched).

La soluzione offerta da Nokia Siemens Networks si fonda sul softswitch SURPASShiE 9200  che gestisce sia le chiamate VoIP che tradizionali e sul sistema di accesso Multiservice Access Node (MSAN) che integra l’accesso in fibra e in rame, sia a banda stretta che larga.
La soluzione include, inoltre, una serie di servizi che garantiscono l’efficienza e le prestazioni operative della rete Albtelecom: un’efficace gestione del progetto che consente la soluzione dei problemi commerciali, operativi e tecnici, di implementazione della rete, incluse l’installazione, la messa in esercizio e l’integrazione per ottimizzare i costi e i servizi di manutenzione, garantendo una maggior efficienza e riducendo i costi stessi. 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti