Nokia Siemens Networks mostra la propria tecnologia LTE

LTE offre picchi di 179 Mbps in ricezione e 58 Mbps in trasmissione, circa 10 volte più veloce dell’HSPA.

Nokia Siemens Networks ha mostrato dal vivo le soluzioni end-to-end della propria tecnologia LTE nel corso della tappa romana di un roadshow europeo. Con Long Term Evolution (LTE) Nokia Siemens Networks mostra alla propria clientela un percorso ben definito e conveniente per affrontare le sfide future e per consentire l’offerta ai consumatori di un’esperienza unica nella banda larga mobile di nuova generazione.

Le soluzioni end-to-end LTE di Nokia Siemens Networks saranno utilizzate in varie applicazioni multimediali quali il download di video ad alta definizione, la videoconferenza, i giochi on-line e le chiamate in tecnologia Voice over IP, nonché l’interoperabilità con le reti GSM e 3G esistenti e l’introduzione di nuovi futuri servizi nelle comunicazioni mobili.
LTE promette velocità da banda larga per un numero di utenti elevato e di portare applicazioni e dati sugli schermi mobili senza alcun ritardo. La velocità di risposta delle applicazioni sarà evidente in tutti i servizi a cui si accede quali la navigazione web, l’e-mail, il video sharing piuttosto che il download di brani musicali o video clip.

Nokia Siemens Networks ha inoltre sperimentato recentemente nei propri laboratori di Ulm in Germania la prima chiamata voce LTE utilizzando sia una stazione radio base che del software a standard e commerciale.
“Con l’immaginazione corriamo al 2015. Avremo 5 miliardi di persone connesse nel mondo e la maggior parte di esse useranno banda larga. Il traffico dati sarà allora 100 volte quello di oggi “, dice Alessandro Di Salvo, Head of Sales della regione Sud Europa di Nokia Siemens Networks. “Con questa visione in mente abbiamo ideato una soluzione per i nostri attuali prodotti in grado di supportare le future necessità tecnologiche e di business degli operatori senza costringerli a passare ad una nuova tecnologia nello spazio di una notte. Con la nostra soluzione, LTE è già una realtà.”

Gli elementi di base della soluzione LTE di Nokia Siemens Networks in effetti sono applicabili già da oggi consentendo un passaggio senza problemi alla banda larga di prossima generazione.
L’elemento chiave della soluzione end-to-end è la Flexi Multi Radio Base Station, una stazione radio base di ridottissime dimensioni e ad alta efficienza energetica, già in commercio e che è stata premiata con il Best Network Technology Advance Award all’edizione 2009 del GSMA Global Mobile Awards a Barcellona. Questo prodotto è progettato per gestire diverse tecnologie, dal GSM al 3G e LTE, permettendo la configurazione da remoto. Il supporto della nuova tecnologia LTE richiederà inoltre soltanto l’upgrade del software da remoto.
Al sistema si affiancherà l’Evolved Packet Core (EPC) in grado di processare un volume di traffico dati molto più elevato rispetto ad oggi e di supportare i servizi real-time rich media, integrandosi perfettamente all’infastruttura esistente.

“La stazione radio base Flexi è la via perfetta per l’LTE,” prosegue Di Salvo. “ Gli operatori la possono utilizzare in campo oggi con il software WCDMA/HSPA a supporto della clientela 3G. Domani con la diffusione dei terminali LTE e quando i servizi legati a questa tecnologia saranno pronti ad essere commercializzati, basterà un upgrade di software per la piena funzionalità della nuova tecnologia.”

LTE offre picchi di 179 Mbps in ricezione e 58 Mbps in trasmissione, circa 10 volte più veloce dell’HSPA. La latenza, ovvero il tempo di risposta ad ogni comando, è eccezionalmente bassa e pari a 10-20 ms. Ciò rende l’utilizzo dei servizi quali il web surfing, il gaming o l’utilizzo di applicazioni real-time quali il VoIP, non solo immediato ma anche molto piacevole.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti