HMD ha fissato un evento a Dubai per il prossimo 5 dicembre. L’evento è stato annunciato con un’immagine scura, che mostra il profilo di tre smartphone, senza però ovviamente svelare quali siano i modelli in questione. Dai rumours sembrerebbe che i 3 smartphone in questione siano Nokia 8.1, Nokia 7.1 Plus e Nokia 2.1 Plus. Però, guardando con attenzione l’immagine di presentazione dell’evento, si può notare come due smartphone abbiano il notch, mentre il terzo smartphone sembrerebbe non averlo.

Per questo motivo si potrebbe pensare ad una possibile sorpresa, con l’arrivo di Nokia 9 che, secondo le indiscrezioni, non dovrebbe avere il notch. Dall’altro lato bisogna però precisare che sarebbe una scelta in controtendenza, in quanto una presentazione di un top di gamma ai primi di dicembre andrebbe a non sfruttare pienamente il mercato natalizio, considerando i tempi di distribuzione ed i 20 giorni dalla presentazione al Natale.

Nokia 9 con 5 fotocamere?

Non è quindi certo se Nokia 9 verrà presentato o meno nell’evento HMD del 5 dicembre a Dubai, ma intanto emergono alcuni dettagli sulla fotocamera che potrebbe andare ad equipaggiare il prossimo top di gamma. Da un leak dell’immagine CAD della custodia di Nokia 9 Pureview, si notano ben 7 fori circolari, esattamente nella zona che ospita le fotocamere, due spazi per gli altoparlanti nella parte bassa, con in mezzo l’ingresso USB di tipo C. Dei 7 fori, uno andrebbe ad ospitare il flash LED, in un altro troverebbe posto il laser PDAF, mentre i restanti cinque sarebbero dedicati a ben cinque fotocamere.

Sarebbe una scelta in linea sia con il mercato attuale, che sta proponendo sempre di più smartphone con più fotocamere, in modo da garantire scatti di ottima qualità in ogni condizione, sia in linea con quella che da tempo è stata la filosofia di Nokia e HMD, che hanno sempre puntato moltissimo sul comparto fotografico, soprattutto per quanto riguarda i top di gamma. Non sappiamo quindi se effettivamente verrà presentato a sorpresa il 5 dicembre, ma possiamo immaginare che il nuovo Nokia 9 PureView, potrebbe avere un comparto fotografico molto interessante.