Nokia cresce nella fascia bassa: recupererà terreno nel 2022?

Nokia cresce nell'ultimo trimestre grazie agli smartphone di fascia medio-bassa rilasciati sul mercato; rispetto al 2020 ci sono guadagni record.
Nokia cresce nella fascia bassa: recupererà terreno nel 2022?

Le vendite di telefoni entry-level di casa Nokia hanno raggiunto le 3 milioni di unità nel corso del terzo trimestre dell’anno corrente. Come saranno le prospettive per il 2022?

Nokia: crescita significativa nell’ultimo trimestre

Le cifre per il settore degli smartphone durante il terzo trimestre di quest’anno sono appena arrivate e mostrano che il suddetto mercato è cresciuto del 6% rispetto al secondo trimestre del 2021, ma è anche diminuito del 6% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Samsung è rimasto il più grande marchio con una quota di mercato del 20%, seguito da Apple con una quota del 14% e Xiaomi con una quota del 13% (tramite Counterpoint Research).

Tuttavia, BBK Electronics si aggiudica il primo posto quando si combinano le quote di mercato di tutti i suoi marchi (OPPO, Vivo, OnePlus, Realme), detenendo il 25% delle spedizioni.

Counterpoint ha inoltre rivelato a Nokiamob che l’OEM di proprietà di HMD Global ha spedito quasi 3 milioni di smartphone nel terzo trimestre del 2021, con una crescita del 12% rispetto al secondo trimestre del 2021. Ma diventa ancora più impressionante se si considera che le spedizioni vengono confrontate con il terzo trimestre del 2020, poiché la crescita sale poi bruscamente al 37%.

L’aumento è stato guidato dal Medio Oriente, dall’Africa e dal Nord America, dove l’uscita di LG ha lasciato molte spazi da riempire. Tuttavia, in termini di classifica globale dei produttori di smartphone, Nokia Mobile ha mantenuto il 14° posto.

Per quanto riguarda i feature phone, la società è rimasta il secondo più grande fornitore al mndo, con una spedizione di circa 10 milioni di unità nel terzo trimestre del 2021. Questo, combinato con le vendite di smartphone, sforna una cifra totale di 13 milioni, rendendo il brand l’undicesimo venditore di telefoni del pianeta.

Se volete un device compatto di fascia media, con ottima batteria, design carino e prestazioni top, vi segnaliamo il G50: si trova in sconto a soli 234,90€ con un’offerta a tempo limitata: sbrigatevi prima che termini la promo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti