Pochi mesi dopo il lancio del Nokia 9 PureView, smartphone con ben 5 fotocamere con ottiche ZEISS, la compagnia finlandese si è messa al lavoro sul modello successore, che dovrebbe essere dotato – è ovvio – di specifiche tecniche aggiornate. Il lancio del Nokia 9.1 PureView – in principio previsto per il 2019 – è stato successivamente direzionato al 2020.

Nokia 9.1 PureView: rumor chipset

Nonostante il vestito da top di gamma, il nuovo terminale di casa Nokia potrebbe deludere le aspettative dei fan della multinazionale nord europea. In effetti, i clienti che si stanno preparando a mettere le mani su uno smartphone innovativo da tutti i punti di vista, potrebbero ritrovare sul Nokia 9.1 PureView un chipset datato per il prossimo anno, vale a dire lo Snapdragon 855 o lo Snapdragon 855+. Ciò che invece ci si aspetterebbe dalla nuova nave ammiraglia del celebre produttore è un processore all’ultimo grido, vale a dire lo Snapdragon 865. Il SoC appena menzionato dovrebbe, infatti, essere riservato alla prossima generazione di telefoni di fascia alta: tuttavia, il 9.1 di Nokia dovrebbe sfortunatamente esserne sprovvisto, anche se non è detta l’ultima parola, come vedremo più avanti.

Tuttavia, facendo i conti e tornando a qualche mese fa, il comportamento dell’azienda finlandese non ci lascia sorpresi: anche il Nokia 9 PureView approdò sul mercato con un superato Snapdragon 845, al posto del fresco Snapdragon 855, che era più che legittimo attendersi.

Tralasciando questi aspetti negativi, volgiamo lo sguardo alle caratteristiche premium che dovrebbe avere il telefono: ad esempio, su Twitter è emersa una voce secondo cui HMD Global doterà il 9.1 PureView di telecamere Carl Zeiss, come da tradizione.

Come potete notare dallo screenshot di seguito, lo stesso tweet riporta anche l’hashtag #Qualcomm: che questo possa essere un’indiscrezione sotterranea relativa alla dotazione – insperata – del nuovo chipset Snapdragon 865 sul futuro device di Nokia? Per averne la certezza assoluta, non ci resta che attendere buone nuove dalle prossime indiscrezioni.

Le migliori offerte di oggi per Nokia 9 PureView: tutti i prezzi

Fonte:Gizchina