Nokia 8.1 è stato appena presentato ufficialmente insieme a Nokia 5.1 Plus e Nokia 3.1 Plus. Si tratta di un medio di gamma di fascia alta con a bordo il processore Snapdragon 710, un valido comparto fotografico con ottiche ZEISS ed un display con tecnologia PureView.

Nokia 8.1: qualità d’immagine ed AI

Il modello appena presentato si inserisce fra i terminali di fascia più alta dell’azienda. Il design ormai classico dei device Nokia continua a contraddistinguersi per linee estetiche eleganti supportate da una costruzione robusta garantita dall’utilizzo di materiali d’eccezione come l’alluminio serie 6000.

Nokia 8.1

Sotto la scocca c’è il processore Qualcomm Snapdragon 710 con il suo chip dedicato all’intelligenza artificiale. A supporto ci sono 4GB di memoria RAM, 64GB di storage interno ed una batteria da 3500 mAh. Il terminale rientra nel programma Android One: il suo software è una versione completamente stock di Android, che giungerà nella versione 9.0 direttamente out-of-the-box.

Il display di Nokia 8.1 è un pannello da 6,18″ con risoluzione Full HD+ e rapporto d’aspetto allungato per ospitare il notch. Lo schermo è di tipo PureView, come quello di Nokia 7.1, e supporta l’HDR 10.

Il comparto fotografico conta su un sensore principale da 12MP – con apertura focale f/1.8, ottiche ZEISS e stabilizzazione ottica – al quale è affiancato un secondo sensore responsabile della profondità di campo. Gli scatti di qualità sono garantiti in qualsiasi condizione, anche in notturna grazie alla presenza dell’OIS. Sul frontale c’è una camera dedicata ai selfie da 20MP, che riesce ad ottenere autoscatti interessanti anche con poca luce grazie alla possibilità di combinare quattro pixel in uno solo.

HMD Global è soddisfatta dei risultati raggiunti con il nuovo device. Ecco le parole di Juho Sarvikas, Chief Product Officer dell’azienda:

“Con Nokia 8.1, andiamo anche oltre. Offriamo prestazioni accelerate con un’architettura di processore di prima classe, due fotocamere con un sensore top, OIS e ottiche ZEISS per un’eccellente imaging a bassa luminosità, nonché la nostra nuova tecnologia PureDisplay”

Nokia 8.1 sarà disponibile in commercio a partire da febbraio 2019 nelle colorazioni Blue/Silver e Steel/Copper al prezzo ci listino di 459€.