Il produttore finlandese ha presentato il nuovo Nokia 6212 Classic, dotato di tecnologia Near Field Communication (NFC) integrata.
Il telefono cellulare GSM/EDGE 850/900/1800/1900 e UMTS consente agli utenti di condividere contenuti, accedere a servizi e informazioni ed effettuare pagamenti semplicemente avvicinando il telefono ad un altro dispositivo compatibile.

La tecnologia Near Field Communication è stata ideata per ottenere un’interazione intuitiva, semplice e sicura tra dispositivi elettronici. È sufficiente avvicinare il proprio cellulare ad un tag dotato di tecnologia NFC per scaricare nuovi contenuti, quali collegamenti a siti web, file audio o contatti. Gli utenti possono attivare un profilo o aprire applicazioni come la radio FM o il browser per navigare in internet. È possibile condividere facilmente video e fotografie sfiorando un altro dispositivo con capacità NFC e associare un dispositivo Bluetooth che supporta l’NFC, con un semplice tocco.
Il Nokia 6212 Classic può anche essere utilizzato come ticket di viaggio o per effettuare pagamenti in mobilità. I biglietti possono essere pagati via etere senza necessità di fare la fila allo sportello, salvando i dati della propria carta di credito sul cellulare e accedendo al proprio conto online direttamente dal dispositivo. Per poter eseguire pagamenti e acquistare biglietti tramite il Nokia 6212 Classic è necessario abbonarsi a un servizio e installare un’appropriata applicazione di sicurezza. La protezione delle transazioni è garantita. Infatti è possibile impostare il dispositivo affinché consenta l’operazione solo dopo che l’utente l’ha espressamente autorizzata inserendo un ulteriore codice.

Nokia 6212 Classic
Nokia 6212 Classic

Il nuovo Nokia 6212 Classic permette agli utenti di personalizzare e modificare i propri tag NFC, ad esempio per scrivere note sul calendario o per impostare la sveglia. La confezione di vendita del Nokia 6212 Classic comprende tre tag, uno dei quali apre la presentazione della funzionalità NFC sul telefono.
Il Nokia 6212 Classic misura 114,7 x 47,1 x 14.5 millimetri per 88 grammi di peso, nel device troviamo un display da 2 pollici a risoluzione QVGA (240 x 320 pixel) capace di visualizzare fino a 16 milioni di colori, fotocamera da 2 megapixel con flash e zoom digitale 8x, radio stereo FM, connettività Bluetooth 2.0, 22 MB di memoria interna espandibile tramite microSD card e una batteria BL-4U da 1000 mAh in grado di assicurare un’autonomia in conversazione di 200 minuti in 2G (165 minuti in 3G) e 300 ore in standby.

Nokia 6212 Classic
Nokia 6212 Classic

La distribuzione del Nokia 6212 Classic è prevista per il terzo trimestre 2008 in selezionati mercati europei ed asiatici con un prezzo di vendita stimato di 240 euro.