Se c’è un enorme limite di Nintendo Switch è proprio quello di non poter utilizzare, non direttamente almeno, delle cuffie Bluetooth. Manca il supporto ufficiale, ma – secondo una recente indiscrezione – le cose potrebbero presto cambiare con un update software. Ecco che cosa è emerso.

Nintendo Switch: si potranno usare le cuffie Bluetooth?

Sembra che le informazioni derivino dal teardown dell’ultimo firmware per la console, il 12.0.0. Secondo quanto emerso, ci sarebbero diversi riferimenti ai driver Bluetooth per utilizzare delle cuffie senza fili mentre si gioca.

Naturalmente, l’informazione è da prendere con le pinze: la sola menzione non significa assolutamente che di sicuro in futuro si potranno utilizzare cuffie Bluetooth su Nintendo Switch grazie a un qualche altro aggiornamento software. Anzi, l’esistenza del supporto ai driver potrebbe essere solo uno dei primi step verso l’arrivo del modello Pro della console di Nintendo, previsto entro la fine del 2021.

Intanto, se proprio vuoi utilizzare delle cuffie Bluetooth sulla tua Switch, rimane sempre la possibilità di utilizzare un adattatore (costano pochi euro) da inserire nel jack audio da 3,5 millimetri: è un escamotage valido, ma la resa in gioco e la latenza di certo non saranno delle migliori.