Nintendo: Switch Pro in arrivo nel 2021? Forse sì

Secondo fonti interne a Bloomberg News, sembra che Nintendo abbia intenzione di lanciare un modello Pro di Switch nel corso del 2021.
Nintendo: Switch Pro in arrivo nel 2021? Forse sì

Nintendo prevede di portare sul mercato una nuova iterazione della sua attuale console nel corso del 2021, aggiornando così anche la line-up di giochi in ottica del prodotto futuro.

Nintendo: Switch Pro con 4K e più potenza di calcolo?

Di fatto, nelle vacanze 2020, ci saranno solo Sony e Microsoft a contendersi la vittoria nella “console-war”; il colosso nipponico ha preferito lasciar spazio alle due, anche perché Switch (e Switch Lite) continuano a vendere benissimo, grazie al target di riferimento ben preciso adottato dalla grande N.

Su Switch Pro non sappiamo nulla; le sue specifiche devono ancora essere finalizzate ma sappiamo che la società di Kyoto sta esaminando la possibilità di inserire maggior potenza di calcolo ed una grafica in 4K, secondo quanto riportato da fonti interne a Bloomberg News.

Il rilascio del modello 2021 della console sarebbe inoltre correlato da una sfilza di nuovi giochi prodotti da Nintendo stessa e da studi esterni legati all’azienda. Se prima i giochi si rivolgevano ad una vasta gamma di players, dai giocatori occasionali ai fan di saghe come Zelda, Mario o Pokemon, per il prossimo anno le cose potrebbero decisamente cambiare.

Visto il successo da record di Animal Crossing: New Horizons dovuto – in parte – all’ottima bontà del gioco e in parte alla pandemia da CoVid-19, l’azienda ha ottenuto un rialzo del 70% del prezzo delle sue azioni in borsa dopo l’uscita del simulatore a marzo. Inizialmente, la compagnia ha ammesso di faticare per tenere il passo con la domanda di console esistenti, anche se, per esempio, il modello standard è stato introvabile per circa due mesi negli USA. Adesso la produzione sembra essere tornata a pieno regime, mentre quella per il prossimo anno dovrebbe ancora iniziare.

L’Economic Daily News di Taiwan ha ripotato per la prima volta – in forma anonima – i piani di Nintendo circa il modello Pro di Switch; il portavoce dell’azienda ha preferito non commentare.

Sappiamo che l’industria dei videogame ha subito un’impennata senza precedenti negli ultimi mesi, con nomi come Sony, Square Enix Holdings Co., Tencent Holdings Ltd e la stessa Nintendo che hanno registrato incassi record, al di là delle aspettative degli analisti.

Giusto per citare qualche numero, Nintendo ha venduto 61 milioni di console Switch in un periodo che va da marzo 2017 alla fine di giugno di quest’anno; secondo quanto riportato dalla società di ricerca giapponese Famitsu, sembra che anche nei mesi successivi la domanda sia rimasta altissima. Il presidente Shuntaro Furukawa, ha così dichiarato mesi fa:

Con Nintendo Switch che sta per iniziare il suo quarto anno, la situazione sembra un po ‘diversa dalle console domestiche che abbiamo offerto in passato. In termini di hardware, penso che saremo in grado di prendere in considerazione una varietà di modi per espanderci in futuro.

Finora il più grande successo in casa è la Wii, con 102 milioni di unità vendute dopo il DS, il quale ha raggiunto le 145 milioni di unità. Un analista pensa che un modello aggiornato di Switch potrebbe divenir il prodotto più venduto della storia della compagnia Nintendo, ma c’è un grande quesito.

E se si rivelasse un mezzo flop come lo fu la Wii U, erede dell’ottima Wii?

Fonte: Bloomberg

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti