
A meno di un mese dal lancio ufficiale, Nintendo continua a svelare novità per la sua prossima attesissima console, Nintendo Switch 2. La nuova app Nintendo Today! ci mette ora al corrente di un piccolo aggiornamento che migliorerà sensibilmente la batteria del nuovo modello, prendendo in presto un “trucco” già consolidato su molti smartphone Android.
Una scelta che regalerà anni di vita extra alla batteria
La funzionalità, a colpo d’occhio, è limitata a un semplice toggle nelle impostazioni. Attivandolo, ecco la vera novità: Nintendo Switch 2 interromperà la carica intorno al 90%, anziché arrivare al 100%. Certo, l’autonomia verrà leggermente ridotta, ma i benefici ne valgono la pena: questo è infatti il metodo più efficace per preservare la salute della batteria nel lungo periodo.
Limitare la carica massima, quindi interrompendola prima che raggiunga il 100%, può allungare la vita delle batterie anche di un anno – o più. Il vantaggio è ancora più evidente per chi sceglierà di utilizzare Nintendo Switch 2 principalmente come console casalinga, e quindi collegata per giorni al dock. In questo caso, il cap diventa quasi indispensabile per mantenere una buona salute della batteria.
Un sistema simile è stato implementato sui Google Pixel già nel dicembre 2020. Allo stesso modo, Apple ha introdotto la possibilità di limitare la ricarica all’80% su iPhone 15. Ora anche Nintendo ha scelto di adottare questa strategia: in molti si sono chiesti se l’azienda giapponese la implementerà anche per Nintendo Switch. Anche se ormai, per molti giocatori (basti pensare a chi l’ha acquistata al Day 1), potrebbe essere ormai troppo tardi.