Netgear e Skype annunciano il primo cellulare WiFi con Skype al mondo

Netgear e Skype annunciano il primo cellulare WiFi con Skype al mondo Netgear, fornitore a livello mondiale di prodotti di networking tecnologicamente avanzati

Netgear, fornitore a livello mondiale di prodotti di networking tecnologicamente avanzati, e Skype, l’azienda globale per le comunicazioni via Internet, hanno annunciato oggi che stanno lavorando su una famiglia di nuovi e innovativi prodotti tra i quali il primo cellulare wireless Skype al mondo e un router ideato per l’ottimizzazione di Skype.

Il telefonino WiFi di Netgear trasformerà la telefonia mobile via Internet per gli utenti Skype. A differenza di altri dispositivi che devono essere collegati a un PC, il telefonino WiFi Skype di Netgear funzionerà ovunque un utente abbia la possibilità di collegarsi a un access point Internet wireless: a casa, in ufficio, al bar, ad un hotspot pubblico o a qualsiasi altro access point wireless non protetto a disposizione dei cittadini in un qualsiasi luogo del mondo.

Le modalità di utilizzo del servizio Skype rimangono quelle di sempre, gli utenti potranno continuare ad effettuare telefonate nazionali e internazionali gratuite oltre a tenere teleconferenze e chattare con altri utenti Skype di tutto il mondo e con utenti non Skype pagando una cifra minima.

Con questo dispositivo non sono necessari auricolari o telefoni USB collegati a un portatile o a un PC.

"I clienti ora possono chiamare qualsiasi utente che utilizza Skype, in qualsiasi parte del mondo e gratuitamente senza la necessità di utilizzare un PC ogni volta che sono connessi a una rete WiFi. Siamo molto orgogliosi di poter fornire il primo cellulare al mondo che consente ai clienti di sfruttare tutti i benefici di Skype," ha affermato Patrick Lo, presidente e CEO di Netgear. "Inoltre, l’integrazione di Skype con il nostro router wireless RangeMax rafforzerà ulteriormente la leadership di Netgear per quanto riguarda i dispositivi innovativi di rete. Skype offre la semplicità, WiFi offre la connettività e Netgear offre la tecnologia per apportare innovazioni a questi prodotti che stanno rivoluzionando il mercato.
La nostra collaborazione con Skype è un’ulteriore dimostrazione di come Netgear voglia aiutare le persone a comunicare, in qualsiasi parte del mondo."

Un resoconto di Jupiter Research realizzato in ottobre prevede che, entro il 2010, 20,4 milioni di famiglie americane si abboneranno a un servizio telefonico a banda larga basato su Internet, mentre In-Stat ritiene che il diffuso ricorso a Internet per le conversazioni telefoniche da parte del mercato aziendale e di quello consumer dipenderà dalla disponibilità di apparecchi telefonici wireless compatibili (report agosto 2005).

Nel telefonino Netgear viene precaricato il software di Skype già preconfigurato per l’uso immediato con una rete wireless.
Tutto ciò che l’utente deve fare dopo aver acceso il telefono è inserire username e password fornite dell’account Skype.
Il software di Skype richiama l’elenco completo dei contatti dell’utente, visualizza lo stato della connessione sullo schermo del telefono e consente di connettersi gratuitamente con qualsiasi altro utente Skype, mentre con il servizio SkypeOut™sarà possibile chiamare utenti non Skype.
Ulteriori informazioni sul telefonino WiFi Skype di Netgear, inclusi prezzo e disponibilità, sono previste per il primo trimestre 2006.

"Grazie alla collaborazione con NETGEAR, il servizio offerto da Skype viene esteso a una nuova e importante piattaforma consumer. Questo nuovo apparecchio consente a Skype di offrire una migliore mobilità ai propri utenti a livello globale," ha dichiarato James Bilefield, vicepresidente Business Development presso Skype. "Semplicità e stile erano le due qualità che stavamo cercando in un cellulare e il nuovo dispositivo di NETGEAR le offrirà entrambe agli utenti Skype."

Netgear e Skype hanno anche annunciato che il router wireless RangeMax di Netgear (WPN824) con tecnologia Smart MIMO, premiato con il CES Innovations Design and Engineering Award per il 2006 e nominato prodotto best-seller MIMO-G, verrà dotato di tutte le funzionalità necessarie per ottimizzare Skype.
L’adattabilità alle diverse condizioni della trasmissione wireless è un’esclusiva della tecnologia RangeMax di NETGEAR, e i router RangeMax evitano in modo dinamico le interferenze delle reti wireless ubicate nelle vicinanze eliminando le zone d’ombra e mantenendo connessioni di rete altamente affidabili, ad elevate prestazioni e di lungo raggio con ogni client.
Sono quindi ideali per supportare applicazioni come Skype.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti