Netflix, una delle più importanti piattaforme di intrattenimento al mondo, ha annunciato una novità molto interessante. In un articolo pubblicato nel suo “Tech Blog” ha fatto sapere di aver rivoluzionato la qualità dello streaming dei suoi contenuti disponibili a catalogo. L’azienda ha dichiarato:
Stiamo offrendo ai nostri utenti di tutto il mondo un’esperienza di streaming completamente rinnovata con il recente lancio dei flussi AV1 Film Grain Synthesis (FGS). Sebbene FGS faccia parte dello standard AV1 fin dal suo inizio, l’abbiamo abilitato solo per un numero limitato di titoli durante il nostro lancio iniziale del codec AV1 nel 2021. Ora stiamo implementando questa tecnologia innovativa su larga scala, sfruttandola per preservare l’integrità artistica della grana della pellicola e ottimizzare al contempo l’efficienza dei dati. In questo articolo del blog, esploreremo come FGS rivoluziona lo streaming video e migliora la tua esperienza visiva.
Una buona notizia, dopo la dura realtà annunciata che cancellerà alcuni giochi dalla sua piattaforma. Da quanto spiegato, Netflix ha aggiunto questa particolare novità solo ad alcuni titoli presenti a catalogo sulla sua piattaforma. Lo strumento AV1 Film Grain Synthesis svolge un ruolo importante sulla resa visiva del titolo attraverso due componenti chiave.
Netflix aggiunge qualità: due componenti chiave sono la chiave di tutto
La AV1 Film Grain Synthesis introduce nei film di Netflix una maggiore qualità. Lo fa tramite due componenti chiave. Il primo, definito Film Grain Pattern, “cattura la correlazione spaziale tra i campioni di grana, garantendo che le caratteristiche di rumore del contenuto originale siano accuratamente preservate“.
Il secondo, detto anche Film Grain Intensity, “consente regolazioni precise dell’intensità della grana in base alla luminosità e al colore del video. Di conseguenza, l’intensità della grana della pellicola viene adattata alle aree dell’immagine, ricreando fedelmente l’aspetto del video originale“.
Qual è il risultato? Netflix ha spiegato che, grazie alla AV1 Film Grain Synthesis, si ottiene una significativa riduzione del bitrate e consente di mostrare video di alta qualità con un utilizzo inferiore di dati, mantenendo allo stesso tempo l’integrità artistica del prodotto.
L’azienda ha lavorato duramente per raggiungere questi risultati, dichiarando la collaborazione con diverse realtà. Tra queste, ha citato: “Video Algorithms, Media Encoding Pipeline, Media Foundations, Infrastructure Capacity Planning e Open Connect Control Plane“.